Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Saghe su supereroi e Star Wars al cinema per sempre

SAGHE SU SUPEREROI E STAR WARS AL CINEMA PER SEMPRE. Chiunque abbia un minimo di raziocinio si sarà accorto che oramai siamo entrati nell'epoca della saghe, in cui primeggiamo supereroi e Star Wars (cerchiamo di evitare battute stupide, nonostante la situazione sia forte): per quanto il fenomeno non sia affatto nuovo, il modo in cui la Disney e la Marvel hanno portato su grande schermo i cinecomic ha scoperchiato un vaso di Pandora senza fine di sequel e spin-off gravitanti intorno a un universo narrativo.

FILM E SAGHE SU SUPEREROI AL CINEMA. Provate solo a pensare alla differenza tra un prodotto come Indiana Jones e Fast & Furious. Per quanto il primo film con Harrison Ford abbia avuto tre seguiti questi film sono stati presentati come eventi a se stanti e anche la serie Le avventure del giovane Indiana Jones rappresentano qualcosa di slegato dalle pellicole. Quella di Fast & Furious è invece una linea narrativa che dopo il quarto film ha iniziato a gravitare attorno al concetto di famiglia allargata (quella dei tamarri motorizzati di Vin Diesel), con tanto di salti temporali interni, ripresa di personaggi con collegamenti e legami parentali, ma sopratutto un universo potenzialmente espandibile all'infinito (e non caso sono in progetto alcuni spin-off, per quanto la loro sorte sia incerta).

FILM E SAGHE SUPEREROI: MARVEL E DC. Il tutto cosa ci fa venire in mente se non i già citati fumetti supereroistici della Marvel o della Dc? Con un parco personaggi talmente smisurato da essere quasi senza limiti, serie in solitaria che si incrociano per poi dare vita a grandi eventi, estemporanei reboot che ridefiniscono caratteristiche e identità, quello dei comics americani è un mondo praticamente eterno (ricordiamoci sempre che Batman è in giro dagli anni '40 del 1900 e oggi andrebbe in giro in sedia a rotelle, a voler essere ottimisti). Lo sanno bene gli appassionati, che possono essere descritti come dei perenni ubriachi, felici ma sempre un po' confusi e alquanto disorientati dalle mille novità.
E questa pare essere la strada che vorrebbero intraprendere i colossi menzionati. Sappiamo bene che la Marvel ha pianificato una serie di fasi per il suo universo cinematografico, che dapprima ci ha presentato i suoi personaggi principali – le avventure singole degli Avengers – e poi li ha raccolti in blockbuster evento come i due film diretti da Joss Whedon.
Ma parallelamente i film singoli sono continuati, nuovi personaggi sono stati introdotti (Ant-Man), sono state realizzate serie televisive (Agents of Shield, Agent Carter, i Defenders di Netflix, con tanto di seconda stagione di Daredevil in arrivo). Materiale che i produttori, a seconda del tasso di gradimento dei fan, possono decidere di prolungare ad nauseam o di sconvolgere con qualche piccolo ma mirato accorgimento.
Lo stesso si può dire per i film della DC, basti pensare a come una trilogia conclusiva come quella di Christopher Nolan su Batman sia stata integrata nel franchise lanciato da Zack Snyder con L'uomo d'acciaio: certo, Christian Bale è stato sostituito da Ben Affleck, ma la cosa importante è che il Cavaliere Oscuro sia tornato su grande schermo come i fan chiedevano a gran voce, e tra l'altro rispettando la versione proposta da Nolan che aveva raccolto tanti consensi. Ma allo stesso tempo c'è spazio anche per alcuni stravolgimenti, visto che il Joker di Suicide Squad interpretato da Jared Leto si presenta in maniera molto diversa da quello di Heath Ledger.

SAGHE DEI SUPEREROI AL CINEMA: I FILM DELLA DISNEY. E allora non sorprendono le dichiarazioni del presidente della Disney, Bob Iger, il quale ha affermato che, lasciando da parte la terza trilogia, i film antologici e lo spin-off sul giovane Han Solo, la saga di Star Wars acquisita dalla casa di Topolino è destinata a durare ancora a lungo con nuovi film, nuovi protagonisti e storie che si ricollegheranno in qualche modo agli elementi noti e già amati.
Il risultato finale dipenderà molto dalla qualità di ogni singola scelta. È vero che è sempre bello rivedere personaggi ai quali ci si è affezionati, ma è innegabile che a lungo andare tutte queste saghe (ahem...) potrebbero venirci a noia. In fondo le idee davvero originali sono sempre le migliori, o se non altro le più interessanti, ma perché lamentarsi e fasciarsi la testa finché film e serie tv sapranno appassionarci?
 

STAR WARS: TUTTO SUI FILM E SULLA SAGA. Sei un appassionato di Star Wars? Ecco allora tutto quello che devi sapere sulla saga e sui film:

FILM SUPEREROI: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE. Vuoi rimanere sempre aggiornato sui film di supereroi? E allora non perderti:

Commenti

Commenta Saghe su supereroi e Star Wars al cinema per sempre.
Utilizza FaceBook.