Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Sailor Moon Crystal, la prima stagione in Italia: cosa sapere

SAILOR MOON CRYSTAL, LA PRIMA STAGIONE IN ITALIA: COSA SAPERE

A metà degli anni '90 essere una ragazzina appassionata di cartoni animati veniva automaticamente associato – a torto o a ragione – all'iconica figura di Sailor Moon. Bunny – Usagi, la studentessa dai lunghi capelli biondi e il fisico filiforme vestita alla marinaretta, accompagnata dal gruppetto di fide amiche – combattenti Sailor, era una delle novità importate dal Giappone che più avevano colpito i media tradizionali.
E allora ecco spuntare servizi allarmati sulla presunta presunta perversione dell'opera nata dal manga di Naoko Takeuchi (in verità piuttosto femminista, nella versione originale), mentre bambini e bambini di una certa età, ma anche insospettabili adolescenti, rimanevano incollati allo schermo, incantati dall'elegante character design delle guerriere Sailor e dalla rassicurante ripetitività degli episodi. La serie è poi andata avanti con alterne fortune e ancora più sterili polemiche per altre quattro serie, in cui sono state introdotte nuove alleate di Bunny e delle sue amiche ma anche nuove minacce. A 20 anni di distanza dalla prima stagione la Toei Animation ha deciso di festeggiare l'importante anniversario di uno dei suoi prodotti più acclamati producendo un ONA (acronimo che sta per Original Net Anime) intitolato Sailor Moon Crystal.

Leggi anche: Le 10 frasi delle sigle di Cristina D'Avena di cui ancora adesso ti sfugge il significato

sailor moon crystal Italia

SAILOR MOON CRYSTAL: LA TRAMA DEGLI EPISODI

Invece di inventarsi un impossibile sequel, la Toei ha deciso di produrre un anime che rispecchiasse più da vicino le vicende narrate nel manga e semplificate poi in sede di trasposizione animata. La protagonista è sempre la solita Usagi Tsukino, la studentessa delle medie imbranata, piagnucolona ma in fondo ottimista e di buon cuore.
L'incontro con la gatta parlante Luna la trasforma in Sailor Moon, combattente dotata di poteri magici cui viene affidato l'incarico di ritrovare e risvegliare le altre guerriere Sailor (Mars, Venus, Mercury, Jupiter, più le successive Uranus, Neptune, Pluto e Saturn) e insieme appropriarsi del Cristallo d'Argento Illusorio con il quale salvare la Principessa del Regno della Luna.
A mettere loro i bastoni tra le ruote gli emissari della Regina Beryl del Dark Kingdom, che ha imprigionato la Principessa e che vuole impadronirsi del Cristallo per ottenere un potere smisurato.
A far battere il cuore di Usagi l'arrivo del misterioso Marzio – Milord (in originale Mamoru Chiba alias Tuxedo Kamen), un affascinante galantuomo combattente perennemente in smoking e mascherina bianca, armato solo di bastone e rose rosse.

SAILOR MOON CRYSTAL: GLI EPISODI IN ONDA IN ITALIA

Dopo circa due anni e mezzo dalla prima messa in onda giapponese Rai Gulp ha deciso di portare in Italia la prima stagione della nuova serie reboot: si tratta in realtà di una stagione doppia, essendo composta da una seconda parte intitolata Black Man, per un totale di 26 episodi equamente divisi.
In Giappone è poi andata in onda anche una terza stagione, Death Busters, che da ONA, ovvero dalla distribuzione via web, è passata al più canonico canale televisivo. Per questa al momento non ci sono aggiornamenti riguardo a un arrivo in Italia, e molto dipenderà dal successo di Sailor Moon Crystal.

Sei un appassionato di Cartoon? Allora leggi qui:

(Foto: Sailor Moon Crystal, courtesy of Toei Animation)

Commenti

Commenta Sailor Moon Crystal, la prima stagione in Italia: cosa sapere.
Utilizza FaceBook.