Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Salvo S.

Sanremo 2012: la lista ufficiale dei big

Domenica, nel corso dell’Arena di Giletti è stata confermata la lista dei 14 “Big” che prenderanno tra qualche settimana parte alla 62° edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà dal 14 al 18 febbraio 2012.
Adesso, vediamo insieme chi saranno i protagonisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston.

LE DONNE - Per la terza volta nel giro di pochi anni, Arisa ritorna a Sanremo con una canzone dal titolo “La notte”. Chissà, se anche stavolta ci toccherà farci qualche risata sul suo modo “originale” di interpretare le sue canzoni. Tra i Big, dietro indicazione di Gianni Morandi, vi è anche la cantante Jazz Chiara Civello, sconosciuta ma che già ha al suo attivo tre album pubblicati, si presenta con la canzone “Al posto del mondo”.
Gradito ritorno per Dolcenera che è alla sua quarta presenza e che a Sanremo deve tantissimo (nel 2003 vinse la categoria “giovani proposte” con la canzone “Siamo tutti là fuori”.  Siamo curiosi di conoscere, tra qualche settimana, la sua “Ci vediamo a casa”. Dopo il secondo posto acquisito l’anno scorso con i Modà, Emma Marrone ritorna a Sanremo con la canzone “Non è l’inferno” scritta dalla voce del gruppo milanese, Francesco Silvestre.
Parte favorita la grande Nina Zilli con la canzone “Per sempre”: siamo sicuri che la brava interprete si farà apprezzare per la sua ottima voce e per il suo stile unico. La figlia d’arte Irene Fornaciari, si presenta per la terza volta consecutiva a Sanremo, stavolta, come solista con la canzone “Il mio grande mistero”, il cui testo è stato scritto da Davide Van De Sfroos (quello di “Yanez” dell’anno scorso, per intenderci).
Vi è anche molta curiosità per la brava cantante Noemi che, anche quest’anno, con la sua “Sono solo parole”, porterà in scena una delle sue? Ne sapremo di più, tra due settimane!

GLI UOMINI - Altro gradito ritorno, alla Kermesse Sanremese, per Francesco Renga con la canzone “La tua bellezza”.Chissà se anche quest’anno sarà inserito nella griglia dei favoriti.
Cristiano Godano e la sua rock band dei Marlene Kuntz si presenteranno con “Canzone per un figlio”.
Un altro grande cantautore, con la canzone “Un pallone”, dopo quasi 12 anni si presenta a Sanremo: Samuele Bersani. Ci attendiamo tanto da uno che non scrive le canzoni tanto per riempire un foglio.
Infine, giusto per rimanere in tema di grandi cantautori, anche Lucio Dalla si presenta a Sanremo con un giovane cantante che proviene dalla scuola di Amici, Pierdavide Carone. Il duo, certamente singolare, canterà “Nanì”. Quest’anno, siamo certi di vederne delle belle e da ciò che si preannuncia, la gara sarà per la vittoria finale, sarà molto accesa.

LA STRANA COPPIA E IL GRUPPO STORICO - Strano, ma curioso, il duo Gigi D’Alessio e Loredana Bertè che con la canzone “Respirare” potrebbero essere la rivelazione di quest’anno. Staremo a vedere! Gli irriducibili Matia Bazar ritornano con la canzone “Sei tu” e riproponendo, come voce, la splendida Silvia Mezzanotte che sarà mancata davvero tanto ai loro tantissimi fan.

Commenti

Commenta Sanremo 2012: la lista ufficiale dei big.
Utilizza FaceBook.