Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Serie TV come Stranger Things

SERIE TV COME STRANGER THINGS. Avete avuto anche voi la vostra dose di scossoni, sospiri nostalgici e palpitazioni al cuore nel seguire le avventure di Eleven e degli altri protagonisti della serie TV da vedere Stranger Things? Evidentemente non siete stati i soli, dato che la serie Netflix ha avuto un successo strepitoso, merito sia delle citazioni colte (Stephen Spielberg, John Carpenter e Stephen King su tutti) che di un approccio paradossalmente molto fresco alla materia. Come già sappiamo le tante domande rimaste aperte troveranno risposta in una seconda stagione, che però non dovrebbe essere disponibile prima dell'estate prossima. Come saziare allora la nostra voglia di intrattenimento paranormale?

Non perderti: Stranger Things 2: cosa sappiamo da Netflix

serie tv come stranger things

SERIE TV TIPO STRANGER THINGS: LE MIGLIORI. Abbiamo provato ad aiutarvi stilando una lista delle migliori serie tv sulla scia di Stranger Things.

  • Outcast (Cinemax, 2016 – in corso): ha da poco debuttato questo telefilm tratto da un fumetto di Robert Kirkman, che sarebbe anche l'autore della fortunatissima serie survival horror The Walking Dead. In questo caso non ci troviamo di fronte a zombie, ma alle possessioni demoniache che sin dall'infanzia hanno tormentato il protagonista Kyle Barnes. Da adulto questi cerca di aiutare altre persone con le proprie speciali capacità, e insieme a un prete tenta di capirne le peculiari origini.
  • Black Mirror (Channel 4 – Netflix, 2011 – in corso): in questi giorni non si parla d'altro che della serie di Charlie Brooker, ed è dunque impossibile non citarla, per quanto in questo caso il focus sia tecnologico e fantascientifico e non paranormale. Le storie viste nelle tre stagioni non fanno altro che immaginare in che modo le tecnologie attualmente esistenti potrebbero sconvolgere e modificare, spesso radicalmente, l'esistenza umana per come la conosciamo.
  • Twin Peaks (Showtime - 1990, in corso): la sortita televisiva più entusiasmante di David Lynch è una di quelle gemme rare, per quanto imperfette, che tutti dovrebbero conoscere, se non altro di sfuggita. Parodiando le soap alla Dallas o alla Beautiful, il regista ha creato una mitologia personale completamente fuori di testa incentrata sulla cittadina del titolo, dove l'omicidio di una ragazza dà il via a un'indagine che scoperchia i tanti segreti dell'apparentemente tranquillo borgo.
  • Top of the Lake (Sundance Channel, 2013 – in corso): cosa direste se vi descrivessimo una miniserie ultrafemminista e dall'atmosfera che va dal noir al mistico, diretta dalla regista di Lezioni di piano, Jane Campion? La stupefazione della maggior parte dei lettori ci dice che purtroppo questo gioiello è ancora poco sconosciuto. Ancora una volta la trama è basata sulla scomparsa di una ragazzina di 12 anni in una piccola comunità lacustre della Nuova Zelanda, un luogo in cui suggestioni paranormali affiancano un maschilismo strisciante contro il quale un gruppo di donne cerca di ribellarsi.
  • X-Files (Fox, 1993 – in corso): la serie da cui tutto ha avuto inizio, almeno da un punto di vista moderno. I due agenti Fox Mulder e Dana Scully, sempre alle prese con casi sovrannaturali ma sopratutto con cospirazioni aliene e/o governative, sono infatti il prototipo di tutti i loro epigoni, sia per il loro carattere – lo scettico e il convinto – che per le interazioni romantiche sempre accennate e (quasi) mai risolte.
  • Wayward Pines (Fox, 2015 – in corso): i fratelli Duffer che hanno creato Stranger Things sono stati anche gli sceneggiatori di questa serie che ha visto M. Night Shyamalan debuttare al cinema. La loro mano è visibile sopratutto nel modo in cui dipingono la cittadina isolata in cui capita l'agente dell'FBI Ethan Burke alla ricerca di due suoi colleghi scomparsi nel nulla.

Leggi anche:

SERIE TV DA VEDERE: TUTTI I GENERI. Se preferisci una serie TV di tutt'altro genere leggi qui:

Scopri anche: Come trovare una serie TV da vedere

(Foto: courtesy Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre)

Commenti

Commenta Serie TV come Stranger Things.
Utilizza FaceBook.