Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Serie TV da vedere: le migliori per fare binge watching

SERIE TV DA VEDERE: LE MIGLIORI PER FARE BINGE WATCHING

Si scrive: “binge watching” ma si legge: “guardare a raffica episodi di serie tv per pomeriggi interi senza riuscire a staccare gli occhi dallo schermo”.
Il tutto, ovviamente, a patto di avere una serie Tv sottomano che giustifichi la maratona.
La pratica, ormai è sempre più comune grazie all'avvento di servizi di streaming quali Netflix, nasce per recuperare tutte le serie tv perse ai tempi della prima messa in onda, o rese disponibili online in blocco, sparandosi in un'unica interminabile sessione intere stagioni.

Da non perdere: Serie TV da vedere in streaming: le migliori

 

Serie TV per fare binge watching

SERIE TV DA VEDERE ASSOLUTAMENTE SE AMI IL BINGE WATCHING

Cosa ci spinge a fare binge watching oltre il freddo pungente?
Di solito è l'alta qualità generale della serie tv, ma a volte bastano anche solo personaggi carismatici, enigmi che restano insoluti e rilanciati da puntata a puntata, oppure una caratterizzazione così forte che non si riesce a staccarsi da una certa atmosfera.
Vediamo allora quali sono le nostre serie tv da vedere assolutamente per fare binge watching di qualità:

  • True Detective: più la prima che la seconda stagione, ovvero quella con Matthew McConaughey e Woody Harrelson dalle tinte sovrannaturali. È infatti davvero difficile mettere in pausa senza conoscere la sorte dei due protagonisti e soprattutto senza svelare il mistero dell'identità del Re in Giallo, per non parlare poi dei risvolti del pessimismo cosmico di Rusty (riuscirà a uscirne?)
  • Friends: sul versante leggerezza invece non si può non citare la sit-com più amata di sempre. Qui l'effetto è quello che si può definire “da patatine nel sacchetto”: puoi provare a fermarti, ma è inevitabile che una tiri l'altra e presto o tardi raggiungerai il fondo con le mani imbevute di sale. Stessa identica cosa accade con gli episodi di Friends, merito anche della innata simpatia dei personaggi.
  • House of Cards: riuscirà Frankie Underwood a farla franca ogni volta? È la domanda che vi porrete guardando uno dopo l'altro gli episodi della serie politica costellata di omicidi, tradimenti, inganni, sotterfugi e qualunque misfatto vi possa venire in mente. Siamo certi che per una volta non sia un problema se ci ritroviamo a fare il tifo per il cattivo della situazione.
  • American Horror Story: tra tutte le varie stagioni, una slegata dall'altra, la prima rimane ancora la nostra preferita, ma a costringere alla visione da catena di montaggio è probabilmente sempre lo stesso elemento: il trash. Più che le morti improvvise dei protagonisti ciò che incuriosisce lo spettatore, infatti, è il continuo gioco al rialzo delle trovate a cavallo tra la soap, l'horror e il sincero melodramma.
  • How I Met Your Mother: l'erede naturale di Friends avvince sì per la comicità esplosiva, ma a catturare sono anche la curiosità riguardo alla madre del titolo, cui Ted continua ad alludere fastidiosamente. A tenere banco è poi la fittissima rete di assurdi riferimenti interni con archi narrativi sbalorditivi: se non avete buona memoria il binge watching è davvero obbligatorio.
  • Twin Peaks: le due stagioni della serie di David Lynch, cui seguirà prossimamente l'attesissima terza, sono l'esempio purissimo di come sia possibile creare una cittadina fittizia in cui ci si vorrebbe trasferire all'istante. L'aria che si respira in un luogo tanto misterioso e surreale è infatti quella che si respirerebbe nella casa della propria infanzia: forse non a tutti interessa sapere chi ha ucciso Laura Palmer, ma non c'è persona che non voglia tornare per una fetta di torta alle ciliegie.
  • Lost: ed ecco infine la serie tv per eccellenza da binge watching. I creatori di questo mystery infatti utilizzano un preciso meccanismo narrativo a orologeria per il quale ogni segreto e dettaglio svelato apre la porta ad almeno altri due interrogativi. Il risultato è di confusione mista ad eccitazione, se si dosano per bene le aspettative, dato che non tutti i nodi verranno al pettine...

SERIE TV DA VEDERE: I CONSIGLI SUI TELEFILM DA NON PERDERE

Sei un maniaco seriale? Ecco le nostre dritte sulle serie Tv da vedere:

Tieni d'occhio il Catalogo Netflix Italia 2016: Serie TV e Film

(Foto: True Detective, Courtesy of HBO)

Commenti

Commenta Serie TV da vedere: le migliori per fare binge watching.
Utilizza FaceBook.