Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Serie TV da vedere se sei un vero Nerd

SERIE TV DA VEDERE SE SEI UN VERO NERD

Ci fu un tempo in cui essere appassionati di tecnologia, fantasy, fantascienza, fumetti, videogame e tutto l'universo afferente era considerato come un vero e proprio stigma sociale, tanto da rendere colui che ne fosse portatore un paria del microcosmo scolastico.
Avere nello zaino l’ultimo numero di Iron Man o andare a scuola con una maglietta di Lanterna Verde equivaleva al suicidio sociale. Persino guardare serie TV non era sempre benvisto. Ora, fortunatamente, è tutto diverso: essere Nerd, termine che abbraccia davvero una vastità di contenuti (ma che potevamo intendere come una specializzazione, al limite dell'ossessione, per tutto ciò che era tecnico e poco attinente alla realtà di tutti i giorni), è diventato quasi una mania al punto tale che è in taluni casi è importante poter dimostrare di appartenere a questa categoria.

Hai bisogno di aiuto in questo senso?
Ti diamo una mano noi: 10 frasi di Sheldon da usare quando non sai cosa dire

Serie TV da vedere per essere un vero nerd

SERIE TV DA VEDERE ASSOLUTAMENTE PER OTTENERE IL PATENTINO DA NERD

Dunque, in un mondo in cui la cultura Nerd è diventata mainstream, quali sono le serie TV da vedere per poterne davvero afferrare lo spirito?
Ecco la nostra lista, che ovviamente dovrà prescindere da The Big Bang Theory, telefilm che sicuramente è tra i maggiori responsabili di questo stato di cose (che, diciamocelo, a noi piace moltissimo!)

  • The IT Crowd (2006 – 2010, Channel 4): avete presente gli oscuri e a volte anonimi personaggi che si aggirano per ogni azienda con l'obiettivo di riparare i danni informatici o semplicemente installare un programma sul computer di un dipendente incapace? Ecco, la sit-com britannica in questione ci mostra l'universo più che surreale di un team di tecnici costantemente disprezzati e costretti a lavorare in un seminterrato.
  • Halt and Catch Fire (2014 – in corso, AMC): c'è davvero qualcosa di più nerd su una serie televisiva ambientata negli anni '80, all'epoca della prima generazione di programmatori e della nascita della rivoluzione dei personal computer? Difficile dirlo, ma in questo telefilm i tanti aspiranti Steve Jobs ante litteram devono fare i conti con una società ancora poco pronta alle loro innovazioni.
  • Numb3rs (2005 – 2010, CBS): ci sono tante serie incentrate su una strana coppia di detective, ma solo in questa i due sono fratelli e uno è un genio della matematica che aiuta l'altro a risolvere i casi sfruttando le sue conoscenze di teorie, equazioni, formule e dimostrazioni. E la matematica utilizzata è davvero valida, come prova l'impiego di vari studiosi in qualità di consulenti della serie.
  • Almost Human (2013 – 2014, Fox): da Blade Runner in poi la figura dell'androide è centrale nella mitologia nerd, così come in questo serial tv, dove in un futuro non troppo lontano con l'aumento del tasso di criminalità ogni ufficiale di polizia viene affiancato da un umanoide artificiale. Noi seguiamo le avventure dell'agente Kennex, che sceglie come partner un androide diverso dagli altri perché creato per essere il più simile possibile a un essere umano.
  • Community (2009 – 2015, NBC e Yahoo! Screen): in questa sit-com creata da Dan Harmon basata su un gruppo di studio improvvisato al college non si può non citare il personaggi di Abed, nerd allo stato terminale di tutto ciò che è cultura pop. La sua ossessione, che sfiora i confini dell'autismo funzionale, è al centro di alcuni tra gli episodi migliori, e in generale tutto ciò che è nerd da sempre il via alle comiche vicissitudini del cast.

UNA BELLA SERIE TV DE VEDERE E’ QUELLO CHE CERCHI? ECCO I NOSTRI TITOLI

Se sei alla ricerca di altre serie TV da vedere non ti resta che scegliere la classifica che più fa per te: ce n’è per tutti i gusti!


Preferisci scegliere da solo? Leggi:

 

(foto: The it Crowd, courtesy of Channel 4)

Commenti

Commenta Serie TV da vedere se sei un vero Nerd.
Utilizza FaceBook.