Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Serie TV legal: le migliori 5 con gli avvocati

SERIE TV LEGAL: LE MIGLIORI 5 CON GLI AVVOCATI. Tra le serie TV da vedere di grande interesse sono le serie TV legal, quelle giudiziarie che hanno come protagonisti gli avvocati. In Italia siamo soliti affermare che di avvocati ce ne sono già abbastanza, nonostante il nostro sia un sistema giudiziario in affanno. Lo stesso devono pensare i colleghi americani, vista la spietata concorrenza che le serie tv legal che trattano di giustizia e avvocati ritraggono praticamente in ogni episodio. Il genere è uno dei più amati dal pubblico, e d'altro canto come biasimarlo: non solo si ha a che fare con il crimine, ma spesso e volentieri entriamo nelle vite di chi accusa e difende scoprendo i loro aspetti più nascosti. E poi, come amano dire gli studenti di legge affetti da manie di grandezza o semplicemente sconvolti dall'esercizio mnemonico, l'aula di tribunale non è che una grande metafora della vita. Vediamo allora quali sono le 5 serie cult da non perdere che trattano di avvocati.

Non perderti: Come trovare una bella serie tv da vedere

serie tv legal avvocati

SERIE TV GIUDIZIARIE: LE MIGLIORI 5 SUGLI AVVOCATI. Pronti? Ecco le migliori serie TV legal da vedere assolutamente:

  • Suits (2011 – in corso, Usa Network): è una visione un po' estremizzata del mestiere di avvocato quella che offre Suits, la serie imperniata sull'amicizia tra Harvey, tra i migliori avvocati di New York, che si ritrova suo malgrado a dover assumere un assistente. Per puro caso incontra Mike, che è in possesso di una memoria prodigiosa e che grazie a questa ha aiutato molti studenti di legge sostenendo esami al loro posto: nonostante ciò non ha una laurea. Ad Harvey però non interessa e introduce Mike nello studio di cui è socio senza dire nulla a nessuno.
  • Ally McBeal (1997 – 2002, Fox): il mestiere dell'avvocato più essere molto stressante, soprattutto se sei una donna particolarmente eccitabile come la protagonista eponima di questo telefilm interpretata da Calista Flockhart. Entrata a far parte dello studio di un amico, Ally ritrova il suo vecchio amore, ma anche una serie di colleghi uno più bizzarro dell'altro: ma è lei stessa con le sue visioni a occhi aperti a vincere la palma per la più strana delle avvocatesse.
  • Law & Order (1999 & 2010, NBC): quando si parla di legge non si può non citare questa serie storica, che ha avuto ben cinque spin-off. Novità del telefilm erano infatti la scelta di mostrare anche ciò che succedeva dopo le classiche indagini degli investigatori, di solito al centro degli altri format. In ogni episodio si assiste infatti prima alle indagini, mentre dopo passiamo in aula per vedere tutti i passaggi che la giustizia americana segue per arrivare a condannare o assolvere l'imputato.
  • How to Get Away with Murder (2014 – in corso, ABC): ci sono avvocati che risolvono anche i crimini dando una mano nelle indagini, e poi ci sono quelli che invece rimangono invischiati nei delitti e cercano di tirarsene fuori con le loro conoscenze. È questa la sorta dei protagonisti di questa serie di cui è protagonista Viola Davis, una professoressa di legge che sceglie cinque tirocinanti per il suo studio. Tutti loro dovranno coprire due omicidi che riguardano da vicino gli affetti della docente: quale migliore modo per imparare la materia sul campo?
  • Damages (2007 – 2012, FX): Glenn Close e Rose Byrne sono le mattatrici di questa serie che esplora la relazione che si instaura tra la spietata Patty e la sua nuova protetta appena uscita dall'università, Ellen. In ogni stagione viene seguito un unico caso di cui si occupa lo studio, e quindi ne vengono approfondite le fasi, e al contempo si esaminano i rapporti non proprio limpidi tra le due donne, che hanno motivi differenti per occuparsi della causa.

(Foto: Courtesy of Universal Cable Productions, Hypnotic)

Commenti

Commenta Serie TV legal: le migliori 5 con gli avvocati.
Utilizza FaceBook.