Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Serie TV tipo Grey's Anatomy

SERIE TV TIPO GREY'S ANATOMY

Mettendo piede in un ospedale è davvero difficile immaginarsi che un luogo del genere, nel quale si entra con un umore raramente alle stelle, possa nascondere tante vicende interessanti, intrighi amorosi, casi medici apparentemente insolubili e tragedie umane (forse quest'ultimo elemento è quello più plausibile).
E invece decine e decine di serie TV hanno fatto di tutto per convincerci che tra le corsie delle strutture ospedaliere vi siano dei microcosmi umani che vale la pena seguire settimana dopo settimana, non senza qualche trucchetto di sceneggiatura. Tra i migliori prodotti del filone medical c'è senz'altro Grey's Anatomy, serie tv ormai storica che tra defezioni importanti e colpi di scena spezzacuore è arrivata alla dodicesima stagione.

Leggi anche: Serie TV d'amore: quelle storiche

Serie TV tipo Grey's Anatomy

 

GREY'S ANATOMY: LE SERIE TV SIMILI DA VEDERE

Ma se volessimo qualche variazione del tema, a quali telefilm dovremmo rivolgerci? Arriva in vostro soccorso la nostra lista delle migliori serie tv simili a Grey's Anatomy.

  • Dr. House (2004 – 2014, Fox): pochi serial in ambito medico sono capaci di rivaleggiare con la complessità della narrazione di Grey's Anatomy. Uno di questi è il telefilm incentrato sullo scorbutico e sociopatico Gregory House, geniale medico diagnostico che, stagione per stagione, si circonda di un'umanità varia ed eccentrica che ruota intorno alla sua figura carismatica. Per i fan dei sentimenti bisogna aggiungere che in molti episodi spesso molto convulsi non mancano le pause di riflessioni in cui i personaggi si mettono a nudo mostrando le proprie debolezze.
  • ER (1994 – 2009, NBC): se c'è un progenitore della serie tv creata da Shonda Rhimes questo è di sicuro ER, che ha un pedigree di altissimo livello (è nata dai racconti di Michael Crichton ed è stata prodotta anche da Steven Spielberg). Impossibile raccontare per filo e per segno le vicende dei personaggi del County General Hospital, ma basti ricordare che il telefilm è stato il trampolino di lancio per il talento di attori come George Clooney, Julianna Margulies, Maria Bello e Angela Bassett.
  • Royal Pains (2009 – in corso, USA Network): i fan del lato più leggero di Grey's Anatomy troveranno pane per i loro denti con questa serie incentrata su un medico di New York che dopo essere stato licenziato si trasferisce nella zona ricca dell'East End, dove prende a curare i facoltosi e famosi pazienti. La sua vita però viene complicata dall'arrivo del fratello Evan, che si spaccia per un manager creandogli non pochi problemi con la donna con la quale sta tentando di costruire un rapporto.
  • Bones (2005 – in corso, Fox): se invece di Grey's Anatomy vi interessa il filone poliziesco (giacché tutti i casi sono in qualche modo anche delle indagini nelle vite dei pazienti), non possiamo non consigliarvi questa lunghissima serie alla 11esima stagione. I protagonisti sono l'antropologa forense Temperance Brennan detta Bones e l'agente speciale dell'FBI Seeley Booth. Poco estroversa lei, spaccone lui, tra i due nasce presto un legame sentimentale.
  • Private Practice (2007 – 2013, ABC): infine tutti coloro che non possono fare a meno dei personaggi a cui si sono affezionati potranno ritrovarne alcuni in questo spin-off basato sulla dottoressa Addison Montgomery. Ambientata in una clinica privata di Los Angeles, la serie ha un ritmo più lento ed è maggiormente concentrata sulle vicende sentimentali dei medici, essendo escluso tutto l'aspetto burocratico e “manageriale” del telefilm originale.
     

SERIE TV DA VEDERE

Cerchi altri titoli? Non perderti i nostri suggerimenti:

SERIE TV PER RAGAZZE: I TITOLI DA NON PERDERE

Se invece preferisci le serie televisive tutte al femminile non perdere:


Non perderti il Catalogo Netflix 2016: Serie TV e film

(Foto: Grey's Anatomy, courtesy of ShondaLand, The Mark Gordon Company, ABC Studios)

Commenti

Commenta Serie TV tipo Grey's Anatomy.
Utilizza FaceBook.