Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tom Cruise non solo action e Top Gun: i migliori film

I MIGLIORI FILM CON TOM CRUISE. Pochi personaggi di Hollywood sono amati e odiati allo stesso tempo con la stessa intensità di Tom Cruise: difficili rimanergli indifferenti, e forse è questo il segreto del successo al botteghino della maggior parte dei film di cui è protagonista. Thomas Cruise Mapother IV, questo il nome completo dell'interprete che oggi ha 54 anni, è infatti una di quelle star che possono piacere molto alle donne (o agli uomini, eh), essere ammirate come un esempio da seguire, oppure essere disprezzate per l'arroganza che dimostrano in ogni loro film. La parte base di Tom Cruise è infatti quella dell'eroe duro e puro, conscio delle proprie capacità e per questo spesso molto superbo, che in genere di fronte alle difficoltà scopre il dono dell'umiltà, per poter trionfare tranquillamente alla fine. Il secondo film della saga di Jack Reacher, nei cinema in questi giorni, esemplifica bene il tipo, se si eccettua la parte sull'umiltà.

Leggi anche: 10 film da vedere per la loro colonna sonora

ruoli migliori tom cruise

TOM CRUISE: I RUOLI MIGLIORI INTERPRETATI DALL'ATTORE. Vogliamo allora provare a ricordare i migliori ruoli di Tom Cruise, con un occhio rivolto ai personaggi più eccentrici rispetto al suo canone.

  • Nato il 4 luglio (1989): in questa biografia bellica di Oliver Stone il nostro interpreta un giovane veterano della Guerra del Vietnam che torna in patria su una sedia a rotelle. Cruise deve dar vita a un personaggio tormentato che si scontra con l'indifferenza della società e che deve vincere il proprio senso di colpa.
  • Magnolia (1999): arroganza ai massimi livelli, ma anche introspezione e fragilità sono le caratteristiche di Frank T.J. Mackey, il seduttore professionista che spara le sue massime maschiliste nel film di Paul Thomas Anderson. Il regista è stato abile nello sfruttare la solita maschera da vincente di Cruise per demolirla a colpi di piccone.
  • Top Gun (1986): la celebrazione dell'eroe a stelle e strisce ai suoi massimi livelli è la prerogativa del film di Tony Scott entrato nella leggenda. Pilota talentuosissimo, ma poco propenso alla disciplina, Maverick deve imparare il gioco di squadra, ma sa anche che può fare affidamento solo sulle proprie forze.
  • Collateral (2004): in una carriera passata a vestire i panni del buono il ruolo del freddo e chirurgico assassino nel capolavoro di Michael Mann è una boccata d'aria. Sopraitutto perché in questa ode alla professionalità spietatamente esistenzialista Cruise è perfetto nei panni di un uomo al quale interessa solo portare a termine il suo lavoro.
  • Eyes Wide Shut (1999): in molti avvertirono Stanley Kubrick dei limiti attoriali di Tom Cruise, ma il regista scelse bene la sua coppia da far saltare in aria (la donna è ovviamente l'ex storica Nicole Kidman) in questo psicodramma sessuale dove l'attore si aggira per la scena confuso e indifeso per una volta privo di punti di riferimento.
  • Tropic Thunder (2008): a un attore tutto d'un pezzo come Cruise mancava il ruolo comico, ed eccolo arrivare grazie a Ben Stiller. Pelato, grassoccio e untissimo: così il nostro si presenta in scena nei panni di un produttore hollywoodiano senza scrupoli, che nel finale si produce anche in un gustosissima danza da applausi.

Non perderti: Serie TV d'azione

(Foto: Top Gun, courtesy of Paramount Pictures) 

Commenti

Commenta Tom Cruise non solo action e Top Gun: i migliori film.
Utilizza FaceBook.