Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Top 10 Movies 2008

Il 2008 è stato un anno particolarmente propizio per il mondo cinematografico, con il picco altissimo raggiunto dal ritorno sulle scene di Batman, un capolavoro reso indimenticabile nell’immaginario collettivo dalla prematura morte di uno dei suoi protagonisti, Heath Ledger. Ma l’anno che termina è stato anche quello delle trasposizioni di grandi best-seller nati dal genio letterario di Stephenie Meyer e Roberto Saviano. Ecco i dieci film scelti da Studentville.it per ricordare il cinema del 2008:

1.     “Il Cavaliere Oscuro”

Batman interroga Joker in "Il Cavaliere Oscuro"Le vicende del coraggioso uomo pipistrello sono state riportate in vita grazie a questo stupendo action-movie firmato Christopher Nolan, sequel del precedente Batman Begins del 2005. Una pellicola “maledetta”, per modo di dire, caratterizzata dalla morte durante le riprese del giovane attore australiano Heath Ledger, il cattivo Joker nel film. Un grande cast, da Christian Bale a Morgan Freeman, e stupenda regia, tutti fattori che hanno permesso a The Dark Knight di aggiudicarsi il primo posto nella nostra top 10.

2.     “Twilight”

Basato sull’omonimo romanzo campione d’incassi ad opera della scrittrice americana Stephenie Meyer, in “Twilight” un amore impossibile fa da protagonista, non più la solita storia romantica. I due protagonisti non sono infatti entrambi umani: lei, Bella Swan (Kristen Stewart), è una semplice ragazza trasferitasi da poco in una piccola e sperduta cittadina degli USA, lui, Edward Cullen (Robert Pattinson), è un giovane e affascinante vampiro che è costretto a nascondere la propria identità. Il loro amore è forte ma pieno di ostacoli.

3.     “Gomorra”

Will Smith nel fantascientifico "Io Sono Leggenda"Tratto dal best-seller di Roberto Saviano, “Gomorra” è un finestra sulla realtà criminale campana, un documento di cruda ma reale attualità, raccontato in un modo così cruento da renderne l’effetto ancora più tangibile. Un magnifico Toni Servillo, oltre al resto del cast molti dei quali presi dalla strada, regia di Matteo Garrone, il film si è aggiudicato ben due premi al 61° Festival di Cannes ed è in lizza per entrare nella cinquina degli Oscar 2009.

4.     “Io Sono Leggenda”

Fantasy liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Richard Matheson, nel quale viene narrata la storia del dottor Robert Neville, Will Smith, unico sopravvissuto ad una catastrofica epidemia che nell’anno 2012 riesce praticamente a sterminare l’intera umanità. Molto presto il protagonista scoprirà che non tutte le vittime del contagio sono morte, una piccola percentuale, infatti, si è tramutata in fameliche creature, che al calar del tramonto vagano per New York in cerca di carne umana.

5.     “Iron Man”

La locandina di "Sex And The City"Interpretato dal famoso Robert Downey Jr., Tony Stark è un geniale scienziato multimiliardario, a cui piacciono solo due cose: le donne e il suo lavoro. Un bel giorno viene però rapito da un gruppo di ribelli, mentre era in procinto di vendere nuove armi da guerra alle truppe americane in Afghanistan. Una volta scappato decide di non produrre più armi per gli eserciti e di diventare lui stesso un arma capace di salvare le vite delle povere vittime della guerra. Nasce così Iron Man, il supereroe del futuro!

6.     “Sex And The City”

E’ stata una delle serie tv americane di maggior successo degli ultimi anni, con l’uscita del film nel maggio 2008, sono state riportate alla luce tutte le vicende legate alle quattro scalmanate protagoniste, il tutto ambientato quattro anni dopo il finale del 2004. In “Sex And The City”, Carrie, Samantha, Charlotte e Mirando, sono di nuovo insieme, più unite che mai, per affrontare nuove storie d’amore e non, con una splendida Sarah Jessica Parker, la serie più irriverente di sempre è sbarcata anche al cinema.

7.     “American Gangster”

I protagonisti di "Kung Fu Panda"Firmato dal grande Ridley Scott, in “American Gangster” non si parla del solito gangmovie americano, ma di una storia di rispetto e fedeltà. Frank Lucas, Denzel Washington, è un giovane boss della criminalità organizzata di New York, che decide un giorno di uscire dal ghetto e di conquistarsi il dominio nello spaccio della droga. La sua attività non ha però vita facile, grazie al Detective Richie Roberts, Russel Crowe, uno dei pochi poliziotti onesti rimasti in circolazione, il cui unico obiettivo sarà quello di fermare il traffico illecito di Frank.

8.     “Kung Fu Panda”

Film d’animazione della Dreamworks, diretto da Mark Osborne e John Stevenson, in questo esilarante cartone il protagonista è Po, giovane ed imbranato Panda, figlio di un produttore di spaghetti, che sogna di imparare l’arte del Kung Fu. Un bel giorno il caso vuole che il pigro Po venga designato dal saggio Oogway come il prescelto per divenire il Guerriero Dragone e che porterà la salvezza nella Valle Della Pace, minacciata dal perfido Tai Lung. Nonostante gli ostacoli fisici, Po si impegnerà duramente nell’impresa.

9.     “Hancock”

Zac Efron e Vanessa HudgensStoria del più strano e particolare tra i supereroi esisti fino ad ora. Interpretato dal grande Will Smith, Hancock è un disadattato, incapace di compiere le giuste azioni e di non rovinare sistematicamente tutte le imprese in cui si cimenta. L’alcool è la sua vera rovina, che lo porterà ad essere odiato dai cittadini di Los Angeles. Ma un bel giorno la fortuna vorrà che il triste eroe si imbatta nell’intraprendete Ray Emrey, Jason Bateman, e nella moglie Mary, Charlize Theron, che lo aiuteranno a curare la sua immagine perduta.

10.     “High School Musical 3: Senior Year”

Terzo capitolo della saga di High School Musical, film musicale più visto nel fine settimanale di debutto, diretto dal coreografo/regista Kenny Ortega, in quest’ultima avventura si chiude la carriera liceale di Troy (Zac Efron), Gabriella (Vanessa Hudgens) e compagni. Durante la preparazione della festa di fine anno, i giovani studenti metteranno su uno spettacolo musicale, il quale parlerà delle loro esperienze, paure e dubbi sul loro futuro.

 

Commenti

Commenta Top 10 Movies 2008.
Utilizza FaceBook.