Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Una serie di sfortunati eventi serie TV: cosa sappiamo da Netflix

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI: SERIE TV NETFLIX. Tutti i fan della letteratura gotica per ragazzi conosceranno di sicuro la serie di libri intitolata Una serie di sfortunati eventi, scritta da Lemony Snicket (nome d'arte per l'autore americano Daniel Handler), da cui Netflix ha tratto gli episodi per una serie TV da vedere a partire da gennaio 2017. Si tratta di 13 romanzi per ragazzi che con toni molto malinconici e decisamente antiquati descrive le avventure dei tre orfani Baudelaire – un nome e un programma – mentre tentano di sfuggire dalla grinfie del Conte Olaf, un loro parente che è diventato il loro guardiano dopo la morte misteriosa dei due genitori, periti in un incendio.

una serie di sfortunati eventi serie tv netflix

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI: TRAMA E PERSONAGGI. I tre ragazzini sono Violet, una promettente inventrice, Klaus, amante della lettura e coltissimo e la piccola Sunny, dotata di zanne aguzze e di un linguaggio tutto suo. Olaf si mette alla loro ricerca in quanto al compimento del diciottesimo anno di età di Violet questa, in veste di figlia maggiore ed erede diretta, erediterà l'enorme fortuna dei suoi genitori, che sono stati uccisi proprio dal Conte.
I primi sette libri raccontano infatti i tentativi che Olaf, spietato maestro del travestimento, della persuasione occulta e dell'imbroglio, compie per impadronirsi del malloppo, sia tentando di uccidere i ragazzi, sia cercando di farsi sposare da Violet.
Un po' alla volta i tre fratelli faranno luce sulla scomparsa dei genitori e scopriranno l'esistenza di una misteriosa società segreta di cui facevano parte il padre e la madre e Olaf: il tutto raccontato attraverso uno stile molto particolare fatto di allusioni, comicità macabra, un certo gusto per l'ampollosità e l'oscurità del linguaggio.

LEMONY SNICKET, UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI: IL FILM. Insomma, una proposta letteraria intelligente che ha reso la serie un culto e che nel 2004 ha dato origine al film Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi.
La pellicola diretta da Brad Silberling (autore di Casper e City of Angels) vedeva il mitico Jim Carrey nei panni del conte Olaf, Emily Browning, Liam Aiken e le due gemelle Kara Hoffman e Shelby in quelli degli orfani e Jude Law nelle vesti dell'autore stesso, dato che questi ama rappresentarsi anche nei libri. Incentrato sui primi tre libri della saga, il film in realtà si poteva dire piuttosto riuscito per il grande pubblico, ma non necessariamente la stessa cosa era valida per gli appassionati. Per esigenze di trama molti aspetti erano stati tralasciati, il finale poi risultava essere piuttosto tronco, e in tanti avevano espresso il desiderio di vedere una serie tv tratta dalla collana.
 

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI LA SERIE: QUANDO ESCE. Dodici anni dopo Netflix ha esaudito queste richieste e il 13 gennaio del 2017 debutteranno gli otto episodi della prima stagione, con uno schema molto semplice in tema di adattamento: ogni libro verrà infatti coperto da due puntate, e quindi la prima stagione sarà dedicata a quattro volumi. A dirigere è stato chiamato Barry Sonnenfeld, cineasta che si è fatto segnalare per i due film della Famiglia Addams, la trilogia di Men in Black e Wild Wild West.
In questo caso è Neil Patrick Harris (il grande Barney Stinson di How I Met Your Mother) a farsi truccare con l'imponente monociglio di Olaf e ad assumere la caratteristica camminata, mentre i meno conosciuti Louis Hynes e Malina Weissman saranno Violet e Klaus Baudelaire, con Patrick Warburton a vestire i panni di Lemony Snicket. Nessuna notizia al momento per quanto riguarda Sunny.
Insomma, la serie sembra essere molto più rispettosa dei ritmi della lettura, e già dalle prime immagini diffuse online pare che ci siano tutta una serie di dettagli significativi che purtroppo erano stati ignorati dal film: decisamente degli ottimi segnali per i fan della saga, che potranno vedere resa giustizia a questa eccentrica serie di libri.

Scopri anche: Come trovare una bella serie TV da vedere

(Foto: Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, courtesy of Nickelodeon Movies)

Commenti

Commenta Una serie di sfortunati eventi serie TV: cosa sappiamo da Netflix.
Utilizza FaceBook.