Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Elena Cosenza

Under - The Series: un nuovo libro che diventa subito web series

Italia, anno 2025: la disperazione per la crisi economica che ha ormai affossato il Paese porta in piazza le masse popolari che protestano violentemente contro l'Autorità Provvisoria di stampo militare. Alla guida delle proteste si distinguono sei ribelli che l'Autorità vuole eliminare al più presto.

E' questo l'incipit di ''Under'' che oggi 25 giugno andrà online sul sito under.nanopress.it  Ispirata a film come ‘’The Hunger Games’’ e ‘’Divergent’’, questa nuova serie è ambientata nell’Italia del 2025, governata da un’autorità militare che elimina i ribelli, scomodi al regime, in un reality show. La web serie è ideata e prodotta da Anele di Gloria Giorgianni, Rizzoli e Trilud, con la collaborazione di Sugar Music, Redigital e Jeansbox.

 

 

La serie
 

‘’Under’’ è tratta dal libro omonimo scritto dall’esordiente Giulia Gubellini e per la prima volta nel nostro Paese, il libro - casa editrice Rizzoli - uscirà in contemporanea con l’episodio pilota diretto da Ivan Silvestrini. Michele Rossi, responsabile della narrativa Rizzoli, spiega così la particolarità dell’evento: «Un nuovo modo di raccontare storie, senza fermarsi alla parola scritta. Arrivando subito alle immagini» e ancora «Chiara Gubellini è stata la prima a scrivere un romanzo così ambizioso e così cinematografico al contempo. E’ una scommessa che sapevo di poter vincere».
L’Italia del 2025 descritta da Giulia Gubellini è inserita dal regista Ivan Silvestrini in un contesto che vede il nostro Paese ormai devastato dalla crisi economica: nello specifico, la serie è ambientata a Bologna nella quale i contrasti tra l’Autorità Provvisoria di stampo militare e le masse di cittadini che danno vita a rivolte popolari, sono ormai insostenibili. Il regime decide quindi di rinchiudere in un bunker i ribelli più scomodi, con lo scopo di mostrare le loro esecuzioni in diretta televisiva.


Il cast
 

Silvestrini ha scelto per la web serie un cast giovane e dinamico che vede prima tra tutti Chiara Iezzi (esordio cinematogafico per la bionda del duo Paola e Chiara) nel ruolo di Tea, colei che nella serie dà vita a questo gioco con le vite dei ribelli. Insieme a lei Valentina Bellè, protagonista, nel ruolo di Alice, il bravissimo Gianmarco Tognazzi, che interpreta il capo di Tea, chiamato T (Romanzo Criminale, Ex, Incompresa) e Giorgio Colangeli (Il divo, Romanzo di una strage, 20 sigarette) nel ruolo del Presidente dell’Autorità Provvisoria, insieme agli attori emergenti Matteo Martari e Jose Dammert.

Il regista racconta così l’esperienza sul set: «Urban fantasy in Italia? Ho avuto solo questa possibilità di farlo e mi ci sono lanciato senza pensarci - continua il regista – questo progetto non sarebbe neanche iniziato se avessimo pensato di fare un film per il cinema, e solo grazie alla freschezza e a alla disponibilità di questi attori sono riuscito a chiuderlo in 6 giorni di riprese».
50 minuti totali per ‘’Under - The Series’’, 5 minuti ogni settimana per ognuno dei 10 episodi che andranno in onda dal 25 giugno all’1 ottobre che, sperano la scrittrice e il regista, potrebbero attirare qualche interessato per farne un film.

Chiude l’istrionico Tognazzi: «Se ci fossero questi set, questi attori coesi e questa voglia di fare che ho trovato in Under, il cinema italiano sarebbe un posto migliore e verrebbe tutto meglio».


Meet&Greet a Milano
 
  • Data: mercoledì 9 luglio
  • Location: Punto Enel di Via Broletto 44 Milano, dalle h 15.30 alle 17.

 
Parteciperanno:

  • Gianmarco Tognazzi
  • Chiara Iezzi
  • Ivan Silvestrini (regista)
  • Giulia Gubellini (autrice del libro)
  • Matteo Martara (attrice)
  • Lucrezia Pivato (attore)
  • Jose’ Dammert (attore)

Il trailer
 

Per più informazioni e per vedere gli episodi di ‘’Under – The Series’’: under.nanopress.it

Commenti

Commenta Under - The Series: un nuovo libro che diventa subito web series.
Utilizza FaceBook.