Sport

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Gol d’autore, la Fifa premia il migliore del 2009

La Fifa ha comunicato i 10 candidati al Premio Puskas, trofeo che premierà il gol più bello della stagione 2008-2009, realizzato dunque nell’arco temporale che va da luglio 2008 a luglio 2009. Una giuria di esperti ha selezionato le prodezze in base a 4 criteri: estetica, importanza del match, pulizia del gesto (e dunque assenza di errori degli avversari) e fair play in campo. Il premio, intitolato alla memoria del leggendario attaccante ungherese degli anni ’50, verrà assegnato il 21 dicembre durante il galà in programma per il Fifa World Player. A decretare il vincitore saranno gli internauti, che potranno ammirare i gol selezionati e votarli sul sito ufficiale della Fifa.

Questi i fantastici 10:

Emmanuel ADEBAYOR - Villarreal-Arsenal 1-1 - UEFA Champions League - 7 Aprile 2009
Atletismo, senso del gol e un pizzico di sfrontatezza: l’attaccante togolese dei Gunners zittisce il Madrigal di Villarreal con un fulmineo stop di petto e rovesciata che lascia di sasso l’incolpevole portiere spagnolo Diego Lopez.
Michael ESSIEN - Chelsea-Barcellona 1-1 - UEFA Champions League - 6 Maggio 2009
Semifinale di Champions, Stamford Bridge gremito in ogni ordine di posto per l’arrivo dei ‘marziani’ del Barça. A sbloccare il punteggio è un eurogol del centrocampista ghanese, che al volo di sinistro scaraventa in rete dai 25 metri un pallone respinto dalla difesa dei Blues.
Il tiro di Iniesta contro il ChelseaAndres INIESTA - Chelsea-Barcellona 1-1 - UEFA Champions League - 6 Maggio 2009
Al sensazionale bolide di Essien risponde nei minuti finali il capolavoro di Andres Iniesta, che con una conclusione di esterno, da manuale del calcio, zittisce il pubblico londinese e permette al Barcellona di staccare il pass per la finale di Roma, che ha poi visto trionfare i blaugrana.
Katlego MPHELA - Spagna-Sud Africa 3-2 - FIFA Confederations Cup 2009 - 28 Giugno 2009
Con una doppietta il 25enne attaccante dei Bafana Bafana illude la nazionale di casa nell’ultima Confederations Cup: prima conclude un’azione corale di ottima fattura, poi negli istanti finali dei tempi regolamentari con un siluro su calcio di punizione riacciuffa la Spagna, che ai supplementari però avrà la meglio…
Cristiano RONALDO - Porto-Manchester Utd 0-1 - UEFA Champions League - 15 Aprile 2009
Da distanza siderale il fuoriclasse di Funchal decide la sfida di Champions tra i Dragoes e i campioni in carica del Manchester United. Una delle ultime gemme regalate da Ronaldo ai Red Devils prima del passaggio al Real Madrid.
Eliran ATAR - Bnei Yehoda-Maccabi Netanya 1-1 - Ligat Ha-Al - 7 Febbraio 2009
Come girare verso la porta avversaria un teso traversone proveniente dall’esterno? Eliran Atar, attaccante israeliano del Bnei Yehoda, e capocannoniere dello scorso campionato nazionale, ci mostra l’arte della rovesciata: un gesto balisticamente perfetto, che lascia esterefatto il pubblico.
Grafite colpisce di tacco il pallone contro il BayernGRAFITE - Wolfsburg-Bayern Monaco 1-1 - Bundesliga - 4 Aprile 2009
Velocità, potenza, tecnica e tanta follia: la rete realizzata dall’attaccante del Wolfsburg contro il Bayern è una delizia per gli occhi. La serpentina con la quale mette a sedere gli avversari viene impreziosita dall’istintivo colpo di tacco, che conferisce al suo gol il marchio brasiliano…
Luis Angel LANDIN - Morelia-Cruz Azul 1-1 - Mexican Clausura - 12 Aprile 2009
E’ l’istinto a spingere l’attaccante messicano a tentare lo “scorpione”, gettandosi col corpo in avanti e colpendo il pallone con il tacco. Una soluzione ai limiti della fisica, che permette a Landin di guadagnarsi un posto nei fantastici 10 del 2009.
NILMAR - Corinthians-Internacional 0-1 - Brasileirao - 10 Maggio 2009
E’ la più bella rete messa a segno lo scorso anno dalla punta brasiliana, tornata in Europa quest’estate per vestire la maglia del Villarreal:La sensazionale girata di Fernando Torres contro il Blackburn l’attaccante della Selecao taglia a fette la difesa del Corinthians con uno slalom spettacolare, concluso con una precisa conclusione sul palo lungo.
Fernando TORRES - Liverpool-Blackburn Rovers 4-0 - Premier League - 11 Aprile 2009
“El Niño” contro i Rovers inventa una delle più belle giocate della Premier League 2009: il lungo lancio della difesa dei Reds viene raccolto al limite dell’area dal bomber spagnolo che, spalle alla porta, stoppa il pallone di petto e con un movimento da fuoriclasse assoluto si gira spedendo il pallone sul palo più lontano con una parabola imparabile.
Qual è secondo te il gol più bello del 2009? Guarda i video e vota il tuo preferito!
Simone Gambino

Commenti

Commenta Gol d’autore, la Fifa premia il migliore del 2009.
Utilizza FaceBook.