Sport

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Messi, Pallone d'Oro annunciato...

Decisione scontata ma quanto mai unanime: Lionel Messi è stato proclamato quest’oggi Pallone d’Oro 2009 dalla prestigiosa rivista France Football. La votazione del premio, assegnato dai giornalisti di tutto il mondo e dedicato al miglior calciatore dell’anno, è stato un autentico plebiscito: il fuoriclasse del Barcellona si è infatti aggiudicato 473 punti sui  480 disponibili. E’ il giusto riconoscimento per un campione assoluto, in campo e fuori, che proprio nel 2009 ha definitivamente iscritto il proprio nome nella storia del calcio internazionale firmando il 2-0 blaugrana nella finale di Champions League contro il Manchester United. Un trionfo che ha coronato una stagione da sogno: Messi ha messo a segno 38 reti tra Liga, Coppa del Re e Champions.

"Onestamente sapevo di essere tra i favoriti - le prime parole dell’argentino - perché il Barcellona ha avuto un anno pieno di risultati nel 2009. Ma non mi aspettavo certo di vincere con un margine così ampio. Il Pallone d'oro è molto importante per me: tutti i giocatori che l'hanno conquistato erano dei grandi e ci sono stati anche grandi campioni che non l'hanno mai vinto. Questo premio per me è un grande onore e il fatto di essere il primo argentino a vincerlo mi emoziona molto. Dedico questo successo alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina nel momento del bisogno. Adesso il difficile è confermarsi, non sarà facile ripetere il 2009" .

Al secondo posto il campione uscente, Cristiano Ronaldo, con 233 voti. Ma la classifica parla decisamente catalano: completa il podio infatti l’anima del Barcellona, il centrocampista Xavi, mentre al quarto posto troviamo uno dei più grandi talenti del calcio spagnolo, Andres Iniesta, anch’egli in forza alla squadra campione d’Europa.

Il primo degli “italiani” è Samuel Eto’o, bomber camerunese passato dal Barcellona all’Inter nella scorsa estate, che occupa la quinta piazza. I due grandi “fuggitivi” della Serie A, Kakà e Zlatan Ibrahimovic, sono invece rispettivamente sesto e settimo.

LA CLASSIFICA
1. Lionel Messi (Argentina, FC Barcellona) : 473 punti
2. Cristiano Ronaldo (Portogallo, Manchester United-Real Madrid) : 233 pts
3. Xavi (Spagna, FC Barcellona) : 170 pts
4. Andrès Iniesta (Spagna, FC Barcellona) : 149 pts
5. Samuel Eto'o (Camerun, FC Barcellona-Inter) : 75 pts
6. Kaka (Brasile, Milan-Real Madrid) : 58 pts
7. Zlatan Ibrahimovic (Svezia, Inter-FC Barcellona) : 50 pts
8.
Wayne Rooney (Inghilterra, Manchester United): 35 pts
9. Didier Drogba (Costa d’Avorio, Chelsea): 33 pts
10.
Steven Gerrard (Inghilterra, Liverpool) : 32 pts

 

Commenti

Commenta Messi, Pallone d'Oro annunciato....
Utilizza FaceBook.