Sport

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Speciale - Chi convocherà Lippi al Mondiale?

Marcello Lippi, commissario tecnico della Nazionale Italiana, ha diramato l’elenco dei 29 convocati che prenderanno parte allo stage di due giorni (martedì e mercoledì) alla Borghesiana, quartier generale azzurro, in vista dei prossimi Campionati del Mondo, al via tra un mese. Una lista non vincolante per le scelte definitive del ct per il Sudafrica, ma sicuramente molto indicativa. Confermata la chiusura per Cassano, Miccoli, Del Piero e Amauri, ma anche per Ambrosini, non certo nelle grazie del tecnico viareggino. Mancano i calciatori di Roma e Inter, che mercoledì disputeranno la finale di Coppa Italia. Fuori causa anche Giuseppe Rossi, impegnato nella Liga con il Villarreal. Questo l’elenco dei 29:

Marco BorrielloPortieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Federico Marchetti (Cagliari), Salvatore Sirigu (Palermo).
Difensori: Salvatore Bocchetti (Genoa), Leonardo Bonucci (Bari), Fabio Cannavaro (Juve), Mattia Cassani (Palermo), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Fabio Grosso (Juve), Nicola Legrottaglie (Juve), Christian Maggio (Napoli), Gianluca Zambrotta (Milan).
Centrocampisti: Mauro German Camoranesi (Juve), Antonio Candreva (Juve), Andrea Cossu (Cagliari), Ivan Gennaro Gattuso (Milan), Claudio Marchisio (Juve), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Angelo Palombo (Sampdoria), Simone Pepe (Udinese), Andrea Pirlo (Milan).
Attaccanti: Marco Borriello (Milan), Antonio Di Natale (Udinese), Alberto Gilardino (Fiorentina), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Giampaolo Pazzini (Sampdoria), Fabio Quagliarella (Napoli).
Partendo da questa lista cerchiamo di individuare i 23 che Lippi porterà al Mondiale. Chi è in ascesa? Chi invece perde quota? Quali saranno i dubbi del ct? Ecco il borsino degli azzurri, a circa due settimane dalla scadenza della Fifa per presentare la lista dei 23 nomi che rappresenteranno l’Italia in Sudafrica.
Giorgio ChielliniPORTIERI - In questo reparto sembra tutto deciso: Buffon sarà il titolare indiscusso, Marchetti il dodicesimo, De Sanctis favorito su Sirigu per il ruolo di terzo portiere.
DIFENSORI - Capitan Cannavaro, Chiellini, Grosso e Zambrotta costituiranno la difesa titolare dell’Italia e sono dunque sicuri del biglietto per il Sudafrica. Anche Criscito farà sicuramente parte del gruppo, in ballottaggio Maggio e Cassani, col napoletano in vantaggio. Bonucci e Bocchetti dovrebbero andare entrambi al Mondiale. Out dunque Legrottaglie ma anche Santon e Bonera.
CENTROCAMPISTI - Certi della convocazione i pilastri Pirlo e De Rossi, ma anche Gattuso, Camoranesi e Marchisio, molto apprezzato da Lippi. Palombo sarà molto probabilmente preferito a Montolivo mentre Pepe è in vantaggio su Cossu e Candreva. Da tenere in considerazione anche Perrotta, fedelissimo di Lippi, la cui convocazione sembra comunque difficile al momento.
ATTACCO - Gilardino, Di Natale e Iaquinta hanno già la valigia pronta. Pazzini (favorito) è in ballottaggio con Borriello,  mentre per il ruolo di seconda punta di riserva in lizza Giuseppe Rossi e Quagliarella. Il milanista potrebbe comunque essere convocato anche insieme a Pazzini. Francesco TottiA scombinare le carte in tavola potrebbe essere Totti, che escluderebbe sia lo ‘spagnolo’ che il napoletano. Scartati Balotelli e Toni, il cui ritorno in azzurro è chiuso dalla consacrazione di Pazzini e Borriello.
In definitiva dovrebbe essere questa la lista dei 23 di Lippi: 3 portieri (Buffon, Marchetti, De Sanctis), 8 difensori (Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Maggio, Bonucci, Bocchetti, Criscito), 7 centrocampisti (Pirlo, De Rossi, Gattuso, Camoranesi, Marchisio, Palombo, Pepe), 5 attaccanti (Gilardino, Iaquinta, Di Natale, Pazzini, Rossi). 4 le riserve per eventuali infortuni: Sirigu, Cassani, Montolivo, Borriello.
Simone Gambino
 

Commenti

Commenta Speciale - Chi convocherà Lippi al Mondiale?.
Utilizza FaceBook.