10 FRASI TRATTE DAI FILM D'AMORE DA RIVENDERTI. Ah, l'amore. Una delle forze fondamentali dell'universo, nonché tra le spinte principali della maggior parte dei comportamenti umani. I poeti lo hanno cantato, gli scienziati hanno tentato di comprenderne il funzionamento, i film d'amore lo hanno raccontato, ma non c'è persona al mondo che possa dire di poterlo comprendere. E la cosa buffa è che per quanto si tratti di una delle emozioni e sensazioni più forti dell'animo umano che è sulla bocca di tutti in modi differenti, ugualmente capita di rimanere senza parole quando arriva il momento di palesarla verbalmente.

FILM D'AMORE: LE FRASI MIGLIORI DA RIUTILIZZARE. Ci viene dunque in soccorso il cinema e proprio grazie ad alcuni film d'amore abbiamo stilato una lista delle migliori 10 frasi da rivendervi in una situazione di grande potenza sentimentale.

  • 1 – Incominciano con uno dei massimi testi del romanticismo cinematografico, ovvero I ponti di Madison County di Clint Eastwood. Ecco cosa dice Robert a Francesca per descrivere il loro fulminante incontro: “Sembra che tutto ciò che ho fatto nella mia vita abbia avuto come risultato quello di portarmi qui da te”.
  • 2 – E se invece volete stupire il partner con un'esclamazione tanto profonda quanto interlocutoria, in pratica tipicamente alla francese, ecco una frase pronunciata dalla protagonista in Il favoloso mondo di Amelie: “Senza di te le emozioni di oggi sarebbero come la pelle morta di quelle di ieri”.
  • 3 – Gratificare l'ego del proprio partner e al contempo ammettere quanto il rapporto vi abbia arricchito e vi stia cambiando nel profondo. Bastano poche parole, quelle dette da Jack Nicholson in Qualcosa è cambiato: “Mi fai venire voglia di diventare un uomo migliore”.
  • 4 – Se invece vi va di essere assoluti – come d'altronde capita con l'amore – non potete esimervi dal citare il discorso che Christian fa a Satine nel melodrammatico Moulin Rouge: “La più grande cosa che mai imparerai è solo amare, e in cambio essere amati”.
  • 5 – Molto più mascolino e rude è invece la frase che Rhett rivolge a Scarlett in Via col vento, al limite dell'offesa vera e propria, e magari da pronunciare in modo ironico (pena qualche schiaffone): “No, non penso che ti bacerò, anche se hai tanto bisogno di essere baciata. Anzi, è questo che non va in te. Dovresti essere baciata spesso, e da qualcuno che sappia come fare”.
  • 6 – Se invece il vostro proposito è quello di congedarvi per sempre dal vostro partner ecco le paroel del Bardo in Shakespeare in Love, dirette all'amata Viola che non potrà mai avere: “Tu non invecchierai mai per me, né svanirai dalla memoria, né morirai”.
  • 7 – Puntate alla semplicità dei classici? Non pensiamo ci sia niente di meglio della frase, riadattabile a piacere, alla base di Notting Hill: “Dopo tutto, non sono che una ragazza che sta in piedi di fronte a un ragazzo, chiedendogli di amarla”.
  • 8 – In cerca di perdono ma non proprio disposti al pentimento? Citate il vecchio ma sempre validissimo Love Story del 1970: “L'amore significa non dover mai dire che ti dispiace”.
  • 9 – Siete tipi ironici e volete confessare il vostro amore senza scadere nel sentimentale? Alla fine arriva Polly è il film che fa per voi: “Da quando ci siamo conosciuti mi sono sentito più a disagio, fuori posto e imbarazzato e malato che in tutta la mia vita. Ma non avrei potuto farcela, non avrei potuto vomitare 19 volte in 48 giorni se non fossi stato innamorato di te”.
  • 10 – Altra frase profonda, con la quale stupire il vostro potenziale partner, un po' come fa l'Hitch del film omonimo con Will Smith: “La vita non è la somma dei respiri che fai, ma è solo l'insieme dei momenti che ti portano via il respiro”.

Leggi anche: Frasi famose da Titanic: 11 da riciclare
 

FILM D'AMORE: I NOSTRI CONSIGLI. Sei un inguarible romantico e vuoi guardare un bel film d'amore strappalacrime? Ecco cosa ti consigliamo:

(Foto: courtesy of 20th Century Fox, Bazmark Films)