15 FRASI CELEBRI DA FILM CULT. Quante volte vi siete ritrovati a citare una frase celebre senza conoscerne la fonte, per poi scoprire che si trattava di un film conosciuto dalla maggior parte dei vostri amici? La risposta potrebbe stupirvi, così come ci è sembrato parecchio strano che Fabio Rovazzi non sapesse che la frase “Faccio cose, vedo gente”, usata nel suo nuovo singolo Tutto molto interessante, provenisse da un famoso film di Nanni Moretti, Ecco Bombo. E allora proporre una lista delle 15 frasi celebri tratte da film cult potrebbe essere un servizio molto utile per tutti i giovani lettori che magari non hanno la memoria storica sufficientemente allenata per riconoscere le citazioni che usano sui social.

Potrebbe interessarti: Modi di dire tratti dai film che usi senza saperlo

frasi celebri tratte da film cult

FRASI CELEBRI TRATTE DAI FILM: LE MIGLIORI 15. Ecco l'elenco delle più belle frasi tratte da film che ci sembrano degne di nota e che sicuramente avrete sentito pronunciare almeno una volta:

  • “L'amore significa non dover mai dire che ti dispiace” – Love Story (1970): per i vostri messaggi WhatsApp più sdolcinati, o al termine di una lite furibonda.
  • “Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà” – Braveheart (1995): il classico grido da lanciare contro gli insegnanti che hanno esagerato coi compiti a casa.
  • “Quando scopri che vuoi spendere il resto della tua vita con qualcuno vuoi che il resto della tua vita cominci il prima possibile” – Harry ti presento Sally (1989): l'uso di questa frase, è scientificamente dimostrato, fa capitolare una ragazza su tre.
  • “Ho sempre confidato nella gentilezza degli sconosciuti” – Un tram che si chiama Desiderio (1951): nel tentativo di chiedere un grande favore ai vostri amici questa citazione può almeno farvi guadagnare un sorriso divertito.
  • “Francamente me ne infischio” – Via col vento (1939): elegantissima frase da usare al posto delle parolacce più abusate.
  • “Sono solo una ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla” – Notting Hill (1999): la citazione funziona soprattutto se scambiate il genere, in questo modo – se riconosciuta – otterrete un buon effetto simpatia.
  • “Non sono cattiva, è che mi disegnano in questo modo” – Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988): uno dei modi più leziosi e piacevoli per chiedere scusa implicitamente.
  • “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita'” – Forrest Gump (1986): soprattutto quando ciò che capita ha lo stesso colore della cioccolata ma non lo è…
  • “Tieni i tuoi amici vicini, e i tuoi nemici ancora più vicini” – Il padrino – Parte 2 (1974): attribuita a gente come Machiavelli o Sun Tsu, è in realtà il motto di un mafioso d'altri tempi.
  • “Strade?! Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!” – Ritorno al futuro (1985): subito prima di rovinare le sospensioni della macchina su uno sterrato insidioso.
  • “Amo l'odore del napalm al mattino” – Apocalypse Now (1979): dopo una notte di bagordi è la frase giusta per far crollare dalla risate l'uditorio.
  • “Houston, abbiamo un problema” – Apollo 13 (1995): in questo caso la frase non è mai stata pronunciata dai veri astronauti di cui parla il film.
  • “Vedo la gente morta” – Il sesto senso (1999): e da non dimenticarsi la versione alternativa di Maccio Capatonda, “Vedo la gente scema”.
  • “Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club” – Fight Club (1999): quando avete combinato un disastro insieme ai vostri amici con questa frase vi intenderete immediatamente sul da farsi.
  • “Che la Forza sia con te” – Star Wars (1977): con il lunghissimo piano di produzione della Disney per sfruttare al massimo la saga la sentiremo pronunciare al posto dei classici saluti.

Se preferisci citazioni più simpatiche e ironiche leggi qui: Film divertenti da vedere: le frasi da ricordare

Leggi anche: Frasi famose da Titanic: 11 da riciclare
 

FILM DA VEDERE: CONSIGLI PER TUTTI. Ti è venuta voglia di guardare un bel film? Allora non perderti i nostri consigli per tutti i gusti:

(Foto: courtesy of Lucasfilm)