ALBERO DI NATALE FAI DA TE SENZA ABETE

Ormai ci siamo, sempre la solita storia: Natale è alle porte e, come da tradizione, l'8 dicembre o il 13 dicembre dovrai cominciare a preparare l'albero di Natale… Palline, addobbi, abete rigorosamente sintetico (cerchiamo di salvaguardare l'ambiente!), luci a non finire.
Una bella tradizione che però, a lungo andare, un pochino annoia… Se però quest'anno hai voglia di un'idea originale, puoi optare per un albero di Natale fai da te super originale, magari utilizzando materiali come la carta, il legno, il cartone e tantissimo altro ancora.
Quello che ti serve è un po' di inventiva, e qualche oretta da dedicare alla composizione del tuo personalissimo alberello natalizio. Ecco allora qualche spunto per realizzare un albero di Natale fai da te originale, senza spendere troppo e risparmiando tempo!

Vuoi sapere perché facciamo l'abero di Natale? Allora leggi: 
Albero di Natale: perché è un abete e perché si fa

albero di natale fai da te senza abete

ALBERO DI NATALE FAI DA TE CON IL CARTONE: COME FARE

Che ne dici di portare un po' di atmosfera natalizia anche nella tua cameretta? Allora quello che ci vuole è un albero di Natale di cartone: basterà procurarsi del cartone, disegnare e ritagliare la forma di un abete, colorare come più ti piace, e appendere gli addobbi con spille o chiodini.
Potrai attaccare come palline i pon pon di lana, incollarre qualche fiocchetto e aggiungere qualche nastrino qua e là. 

ALBERI DI NATALE FAI DA TE IN LEGNO

Se invece volete metterci un po' più di impegno, allora potete realizzare un albero di legno. Le opzioni sono due:

  • Utilizzare rami secchi: componete i rami in modo che abbiano la forma di un albero, e come decorazione potete aggiungere pigne, frutta secca (magari colorata e decorata), fili e luci colorate.
     
  • Utilizzare una tavola di legno: qui è un po' più complicato ma se avete gli strumenti adatti potete intagliare una tavola di legno dandogli la forma di un abete. Successivamente, applicate alcune mensoline qua e là, dove appoggerete palline e decorazioni varie. Infine, applicate ai bordi le luci colorate. 

COME FARE UN ALBERO DI NATALE ORIGINALE: SPUNTI PARTICOLARI

Carta, cartone e legno non sono gli unici materiali da utilizzare per realizzare un albero di Natale: ecco altre idee semplici e veloci per improvvisare un albero di Natale fai da te!

  • Albero di Natale fatto con i libri: basta posizionare i libri in modo da formare un abete, aggiungere le decorazioni ed il gioco è fatto!
     
  • Albero di Natale di palloncini: qui occorre essere molto delicati, in quanto si rischia di bucare i palloncini. Il procedimento è sempre lo stesso, basta posizionare i palloncini in modo da formare un albero e applicare le decorazioni. 
     
  • Albero di Natale solo di luci: basta semplicemente applicare le luci sulla parete e formare un albero!
  • Albero di Natale con le lattine di birra: se avete lattine di birra vuote perché non farci un albero? Posizionatele in forma di abete, appendete le decorazioni e godetevi lo spettacolo!
     
  • Albero di Natale con le grucce: attaccate alla parete gli appendiabiti formando un abete e appendetevi palline, fiocchi, luci e tutto quello che vi piace. 
     

TRADIZIONI ALBERO DI NATALE: COSA SAPERE

Quali sono le tradizioni e le leggende legate all'albero di Natale? Leggete qui: