[email protected]

Ideato da Marco Balich, Direttore Artistico e creatore di Cerimonie Olimpiche, lo show si avvale della consulenza scientifica dei Musei Vaticani, garanzia di rigore filologico e storico, della collaborazione di Sting, autore del tema originale, e della supervisione teatrale di Gabriele Vacis, figura di riferimento del panorama culturale italiano; un nuovo rivoluzionario progetto che farà parlar di sé per i suoi toni straordinari e il suo intento più che nobile. Lo spettacolo “Giudizio Universale – Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”, con Pierfrancesco Favino che presterà la voce a Michelangelo, debutterà il 15 marzo all’Auditorium Conciliazione di Roma e conta già più di 25.000 prenotazioni provenienti sia dall’Italia che dall’estero di cui 15.000 prenotati dalle scuole. L’idea nasce per far conoscere ai ragazzi  le meraviglie della Cappella Sistina attraverso la visione dello spettacolo, la partecipazione a un percorso didattico col proprio docente e una rielaborazione progettuale in classe. Lo show è il primo esempio di un nuovo tipo di spettacolo che unisce il racconto della genesi di un capolavoro agli strumenti tecnologici più sofisticati e ai codici emotivi e coinvolgenti dell’intrattenimento dal vivo, restituendo all’arte la sua dimensione narrativa.

[email protected]: le fasi del progetto

Il progetto [email protected] prevede tre fasi:

  • Fase 1 Teorica: attività didattiche e di approfondimento da svolgere in classe a cura del docente con i contenuti messi a disposizione nel portale Giudizio Universale.
  • Fase 2 Esperienziale: visione dello spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” e visita al Digital Corner presso l’Auditorium Conciliazione di Roma.
  • Fase 3 Pratica: produzione di un elaborato che i partecipanti potranno realizzare grazie all’Art Kit pensato da F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e donato al termine dello spettacolo. Tutti i progetti realizzati potranno essere inviati in formato digitale e verranno pubblicati sul portale web e nel Digital Corner.

[email protected]: i dettagli

[email protected] è realizzato da Artainment Worldwide Shows in collaborazione con Fondazione Bracco che porta al progetto educativo la sua grande competenza nel settore e la cura della struttura del percorso didattico, in base al protocollo d’intesa siglato tra MIUR – USR Lazio e Fondazione Bracco.
Artainment Worldwide Shows ha siglato con MIUR – USR Lazio il Protocollo d’Intesa di “Alternanza Scuola Lavoro”. Continuate a seguirci per saperne di più!