Come organizzare una festa a tema per Carnevale

Come pronuncia il famoso proverbio “A Carnevale ogni scherzo vale”, ma ancor prima di pianificare per bene e nel minimo dettaglio uno scherzo bisogna organizzare una festa, potremmo dire una mega festa, per riunire gli amici più intimi, o “gli amici degli amici” per passare una serata alternativa all’insegna del divertimento e dell’allegria. Se dunque sapete già cosa fare a Carnevale daremo ora delle piccole chicche e dei piccoli grandi consigli per organizzare una festa a tema che di certo non vi farà annoiare e che voi e i vostri amici ricorderete con entusiasmo.

Non perderti: Carnevale: origini e significato della festa

Festa a tema di Carnevale, consigli per organizzarla

In primis per organizzare come si deve una festa a tema, in questo caso la festa delle maschere, degli scherzi e dei colori bisogna capire e scegliere per bene quante persone vorreste alla vostra festa e lo spazio e il luogo dove l’evento si svolgerà. C’è chi ritiene che il Carnevale sia una festa solo per bambini, che travestirsi da grandi sia ridicolo e inutile, ma questo non è affatto vero, perché ad ogni età è divertente mascherarsi e trascorrere una serata diversa dal solito. Se la vostra intenzione è quella di organizzare una festa di Carnevale dovete orientare la scelta in due direzioni: o decidere un tema preciso, che sia d’azione, storico, di moda o ispirato ad un film, oppure lasciare libera scelta agli invitati e poter far accedere chiunque basta che abbia le maschere e sia travestito.

Carnevale: idee per una festa a tema

Ma quale sarà mai l’elemento principale per una festa a tema? Sicuramente l’addobbi: gli addobbi dovranno essere assolutamente in  linea con il tema da te scelto. Organizzati per tempo dunque, andando a comprare nei grandi negozi di casalinghi o negli store specializzati nell’organizzazione di feste il materiale del quale hai bisogno. Un altro elemento che sicuramente stupirà i tuoi invitati? Il menù adatto alla festa, con le decorazioni che si rimandano anche al cibo, niente di più simpatico e divertente. Se la tua festa ha come tema i cartoni animati o i manga ispirati ad un menu adeguato, con tanto di torta di mele di Biancaneve, crema di crema alla Edgar, torta rustica con spinaci di Braccio di Ferro, polpette direttamente da Piovono polpette e tanto altro ancora. Qualunque sia il tema della tua festa per sorprendere gli invitati sicuramente il cibo e il menù a tema saranno un elemento sostanziale. Altro elemento importantissimo, potremmo dire anche il più importante, è la musica. Tu andresti mai ad una festa dove non c’è musica e quindi dove non si può neanche ballare?? Ma certo che no, la scelta di un buon DJ o della musica giusta è sinonimo della riuscita della festa. E ancora se vuoi fare le cose come si deve e curarle nel minimo dettaglio non dimenticare, l’invito da far recapitare direttamente ad ogni tuo amico.

Quindi cosa aspetti? I consigli ci sono, ora non resta che mettersi in moto perché anche quest’anno il Carnevale è vicino, potremmo dire vicinissimo!!!

Leggi anche: