CINEMA ALL’APERTO ROMA 2017: FILM, ORARI E PIAZZE

 

Cinema all’aperto: una valida alternativa per l’Estate e tra le tante città italiane che hanno in programma una rassegna di film spicca la nostra bella capitale, Roma. Nelle piazze più famose, da giugno a settembre, tutti potranno godersi pellicole vecchie e nuove, accompagnate da dibattiti e concorsi. Gli appuntamenti saranno principalmente a Rione Trastevere, sull’Isola Tiberina e a Piazza Vittorio, ma sono in programma numerosi altri eventi in diverse zone della città. Si tratta di un’occasione perfetta per chi vuole trascorrere una serata sotto le stelle in compagnia di un bel film, tra le meraviglie della capitale e magari gustando alcune delle delizie tipiche della cucina romana. Se quindi vi trovate a Roma e avete voglia di trascorrere una serata diversa, in questo articolo troverete tutte le informazioni che vi servono sulle serate di Cinema all’aperto: l’elenco dei film, gli orari e le piazze presso cui dovrete recarvi.

cinema all'aperto Roma 2017

CINEMA ALL’APERTO ROMA ESTATE 2017: NOTTI DI CINEMA

 

La XIX edizione di Notti di Cinema ha luogo presso Piazza Vittorio dal 4 luglio al 10 settembre ed è organizzata da Agis Lazio Srl, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e City Fest. Il costo intero del biglietto è di 6,50 euro (ridotto 5,50) con la possibilità di vedere due film al giorno. Sono stati installati due maxi schermi nei meravigliosi giardini della piazza.

Tra i film in programmazione spiccano il musical La la land, Allied – Un’ombra nascosta, E’ solo la fine del mondo di Xaver Dolan, Rogue One: A Star Wars Story e Guardiani della Galassia Vol. 2. Tra le pellicole italiane potrete vedere L’estate addosso di Gabriele Muccino, La tenerezza di Gianni Amelio, Beata Ignoranza di Massimiliano Bruno.

In programma anche pellicole per i piccolini: Animali fantastici e dove trovarli, Il gigante dormiglione, La bella e la bestia e Alla ricerca di Dory. Il lunedì e il giovedì ci saranno inoltre due importanti rassegne del cinema italiano curate da Franco Montini, presidente dell’SNCCI: Itinerari Romani e L’insolito nel cinema italiano, con approfondimenti su tematiche legate al nostro cinema e la possibilità di incontrare attori e registi. Il martedì è invece dedicato ai film musicali con il CityFest in musica: Rolling Stones Olè Olé olé, Sing Street e Pino Daniele – Il tempo resterà sono solo alcuni dei titoli in programma. Al cinema all’aperto a piazza Vittorio non mancheranno le anteprime: il 19 luglio verrà proiettato Bionda Atomica, mentre ad agosto potrete vedere Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani.

CINEMA ALL’APERTO 2017: ROMA, FESTIVAL TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA

 

Un altro importantissimo evento a Roma è in programma a Piazza San Cosimato nel rione Trastevere. Il cinema all’aperto proietterà film dall’1 giugno all’1 agosto, contornati da concorsi e retrospettive di registi come Michelangelo Antonioni, Stanley Kubrick, David Lynch, Luigi Magni, Asghar Farhadi. Tantissimi gli ospiti del piccolo e del grande schermo: Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Paolo Genovese e tantissimi altri. L’ingresso è gratuito e i film in programma sono tantissimi, tra cui anche una rassegna di film horror curata da Dario Argento (Rosemary’s Baby, La notte dei morti viventi, Phenomena, solo per citarne alcuni). Il sabato invece sarà interamente dedicato ai più piccoli con pellicole Disney e Pixar tra cui Aladdin, Bambi, Pinocchio, Lilli e il vagabondo.

 

CINEMA ALL’APERTO ESTATE 2017 ROMA: ISOLA DEL CINEMA

 

E non finisce qui l’elenco dei cinema all’aperto a Roma per l’estate 2017: un altro appuntamento importantissimo si trova all’Isola Tiberina. L’evento si chiama Isola del Cinema e si svolgerà dal 17 giugno al 3 settembre, dalle ore 19.00 alle 2.00. I film verranno proiettati in tre diverse aree: Area Groupama (il biglietto costa 6 euro, ridotto 5 euro), Cinelab (ingresso 4 euro), Spazio Q8 (ingresso gratuito). In prima fila il cinema d’autore, insieme ad anteprime internazionali, opere prime e seconde di giovani autori italiani. Tra i titoli italiani potrete vedere Smetto quando voglio, Sicilian Ghost Story, Lasciati andare. Tra le opere prime e seconde ci saranno Cuori puri e La ragazza del Mondo, tra le anteprime internazionali Savva di Max Fadeev e tra le opere internazionali Cafè Society e Snowden.

Potrebbero interessarti: