Migliori film di Natale, i classici più belli - StudentVille
Classici film di Natale: i migliori

Classici film di Natale: i migliori

Film di Natale: i più bei classici film natalizi, un elenco dei titoli di Natale da vedere assolutamente (specialmente se ami i film americani).

CLASSICI FILM DI NATALE

Quali sono i grandi classici tra i film di Natale da vedere assolutamente sotto le Feste per risvegliare la magia del Natale che a volte stenta a farsi sentire? Difficile rispondere mettendo perfettamente d’accordo grandi e piccini, ma noi con questa lista di film d’animazione ci abbiamo provato. Prima che continuiate a leggere, però, riteniamo oppurtuno avvertirvi che Nightmare Before Christmas non è stato inserito nell’elenco: non odiateci, lo avevamo già messo tra i film per Halloween e volevamo offrirvi qualche titolo nuovo in questa nostra classifica sui classici film di Natale.
Non solo: dato che volevamo proprio farci odiare (ma a Natale siamo tutti più buoni vero?!?) abbiamo anche escluso i film d’animazione, concentrandoci sui titoli che vengono sempre trasmessi in TV tra la sera della Vigilia e la mattina del 25 (o la sera del 26 al massimo!).
Come potevamo sottrarci a cotanta tradizione? D’altro canto il Natale è fatto anche di tanti piccoli riti e guardare un film a tema fa di certo parte di questi.

MIGLIORI FILM DI NATALE: I GRANDI CLASSICI

Vediamo dunque insieme quali sono classici film di Natale che non possono mancare in televisione o sui nostri computer. Ecco i titoli natalizi a cui non possiamo assolutamente rinunciare.

  • Mamma ho perso l’aereo (1990)

    Il film che ha lanciato la carriera di Macaulay Culkin è diventato un piccolo grande cult dell’infanzia di tante persone per la premessa iniziale da sogno. Chi infatti da bambino non ha mai desiderato essere lasciato da solo in casa durante le Feste? Tra le tante scene famose ci sono quella in cui il piccolo Kevin prova a mettersi il dopobarba e tutta la sequenza delle trappole preparate per accogliere i due ladri (uno dei due è il mitico Joe Pesci!).

  • Una poltrona per due (1983)

    Altra pellicola immancabile che deve molta della sua fama al cast di star impressionanti. Oltre al regista di culto John Landis i protagonisti sono infatti tre assi come Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. La storia del film è nota. Due anziani dirigenti di una società finanziaria si cimentano in un esperimento sociale: con le loro macchinazioni faranno in modo che un loro ricco e viziato protetto si scambi di posto con uno straccione truffaldino che vive di elemosina. Il tutto per una posta in palio di appena un dollaro.

  • Gremlins (1984)

    Chi non ha mai voluto ricevere in dono per Natale uno o più mogwai,  buffe e dolcissime creaturine che in determinate circostanze (esposizione alla luce del sole, immersione nell’acqua e nutrizione dopo la mezzanotte) si trasformano nei terribili Gremlins? Il successo del film si deve all’incredibile efficacia degli effetti speciali che ancora oggi rende i mostriciattoli protagonisti delle vere star del merchandising. E pensare che inizialmente la sceneggiatura del film era molto più sbilanciata sul versante horror…

  • Miracolo nella 34° strada (1994)

    Buoni sentimenti a profusione in questo film incentrato sull’eterna domanda riguardante l’esistenza di Babbo Natale, in questo caso interpretato dal grande attore Richard Attenborough. Quando un attempato signore si convince di essere davvero Santa Claus si scatena un finimondo nel quartiere in cui vive la piccola Susan, che per quanto dubbiosa chiede all’anziano di portarle per Natale un papà, una nuova casa e un fratellino. E incredibilmente i suoi desideri – per magia o meno – verranno esauditi.

  • Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

    Tratto da un racconto per bambini dello scrittore Roald Dahl, il film deve larga parte della sua fama alla grande prova di Gene Wilder nei panni di Willy Wonka, il proprietario della surreale azienda dolciaria del titolo. Parabola morale in cui viene premiato il ragazzino più umile tra i cinque partecipanti alla gita nella fabbrica, il film non risparmia momenti inquietanti di cui sono protagonisti i bambini sottoposti alle prove e alle punizioni dell’eccentrico Wonka.

TITOLI DI FILM NATALIZI: L’ELENCO DA NON PERDERE

Questi film di Natale sono troppo classici? Troppo americani? Li hai già visti tutti troppe volte?
Allora leggi qui e scopri tutti i nostri articoli sui più bei film da vedere a Natale.

NATALE: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE PER QUESTA FESTA

Ecco i nostri consigli per le Feste!

(Foto: Una poltrona per due, Courtesy of Paramount Pictures)

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti