COME FINISCE? I FINALI DEI NOSTRI CARTONI ANIMATI PREFERITI. Una delle caratteristiche dei cartoni animati di una volta era quella di essere percepiti dai bambini come quasi infiniti. Succedeva spesso infatti che venissero programmate intere stagioni nell'arco di poche settimane, con un palinsesto molto più compresso rispetto alla trasmissione originale (cosa che accadeva anche con serie tv tipo Dawson's Creek), ma il più delle volte per esigenze di programmazione il finale veniva continuamente rimandato: in questo modo si verificava uno strano fenomeno di confusione per il quale non si riusciva mai ad arrivare all'agognato epilogo e si continuava a rimanere nel bel mezzo dell'intreccio. Come si concludeva quella storia d'amore? Riuscivano i due a mettersi insieme? Il nostro eroe sconfiggeva il cattivo che aveva rapito la sua amata? Come andava a finire la finale del torneo al quale i protagonisti si erano preparati con tanti sacrifici?

Leggi anche: Le 10 frasi delle sigle di Cristina D'Avena di cui ancora adesso ti sfugge il significato

finali cartoni animati

FINALI CARTONI ANIMATI: COME FINISCONO I NOSTRI CARTONI ANIMATI PREFERITI? Vediamo insieme alcuni dei finali meno conosciuti o più interessanti dei cartoni animati.

  • Come finisce Slam Dunk? Uno degli anime sportivi più appassionanti di sempre, che raccontava la scalata al successo della squadra di basket liceale dello Shoyo, nella quale entrava a far parte il riottoso “genio” Sakuragi. In questo caso il cartone si fermava un po' prima dell'anime, nel momento in cui i protagonisti si apprestavano a partecipare al campionato nazionale. Il fumetto invece ci lascia ammirare la crescita dello Shoyo, che addirittura riesce a battere la squadra campione degli ultimi 4 anni. Ma la fatica per l'impresa rende loro impossibile proseguire nel torneo, con Sakuragi che addirittura si infortuna alla schiena.
  • Come finisce Ken il guerriero? I più ricorderanno che il famoso cartone animato ad altissimo tasso di violenza era diviso in due parti. Nella prima il finale era costituito dal sempre rimandato scontro tra Ken e Raoul, che aveva rapito l'amata Julia. Una lotta che terminava con il sacrificio del temibile Re di Hokuto, che si immolava per garantire la pace del mondo. Nel secondo la battaglia finale oppone Ken e Kaio, con il pentimento estremo di questo che si getta nella lava di un vulcano. Il fumetto racconta le ulteriori peripezie di Ken, che addirittura allena il figlio di Raoul, e a un certo punto perde la memoria solo per ritrovarla in tempo per salvare Bart.
  • Come finisce Kiss Me Licia? Riuscivano Licia e Mirco a coronare il loro sogno d'amore? Diciamo di sì, nel senso che dopo aver tentennato a lungo Licia scarta finalmente Satomi, l'altro componente dei Bee Hive di cui era innamorata, il quale ripiega su Marika. I due innamorati eterni però dovrebbero essere separati da un tour che porta il gruppo negli Stati Uniti, ma questa volta è Marrabbio a prendere la situazione di petto e a costringere la coppia al fidanzamento così a lungo rimandato.
  • Come finisce Ranma ½? Vi ricordate di questo cartone animato in cui il protagonista, colpito da una maledizione, si trasformava in una ragazza quando veniva a contatto con l'acqua fredda? Ebbene, l'anime rispetto al manga non aveva un vero e proprio finale, nel senso che mostrava l'incontro di Ranma con la madre che non vedeva da quando era caduto nelle Sorgenti Maledette. Il fumetto invece metteva in scena il matrimonio tra Ranma e Akane, che però veniva mandato a monte dal ragazzo paradossalmente proprio per amore di lei. E in questo modo finalmente i due si dichiaravano i loro sentimenti.
  • Come finisce L'uomo tigre? la prima storica serie dell'Uomo tigre terminava con uno degli epiloghi più tristi di sempre. La sua ultima sfida è contro Tigre Bianca, ovvero il fondatore di Tana delle Tigri, e il combattente più feroce e sleale che abbia mai affrontato. A un certo punto questi riesce a danneggiare la sua maschera, rivelando la sua vera identità. Naoto Date impazzisce e massacra il suo nemico con tutte le scorrettezze che aveva bandito dal suo stile di lotta. In lacrime l'Uomo tigre svanisce dalla vita dei bambini dell'orfanotrofio, annunciando però che un giorno tornerà a trovarli (anche se nella seconda serie scopriremo che Naoto Date morirà salvando un bambino da una macchina in corsa).
  • Come finisce È quasi magia Johnny? Ecco uno dei cartoni romantici più complicati di sempre, nonché uno dei più censurati dalla nostra televisione. Basato sul triangolo formato da Johnny, Sabrina e Tinetta, alla fine vedeva il primo decidersi per la bella ragazza misteriosa invece che per la sua amica di infanzia. Ma l'ultimo episodio mostrava l'ennesimo paradosso temporale: Sabrina rivelava di essere innamorata di un ragazzo che l'aveva baciata sei anni prima, di cui non conosceva però l'identità. Geloso, Johnny viaggia nel tempo grazie ai suoi poteri, e scopre che quella persona altri non era che lui stesso!

Non perderti: 

CARTONI ANIMATI: COSA SAPERE. Se sei un appassionato di cartoni animati leggi qui:

(Foto: Ranma 1/2, courtesy of Kitty Films, Studio Deen)