Carnevale 2018: tutti gli eventi in programma

Il momento più bello dell’anno per alcuni sta per arrivare: in tutta Italia tra fine gennaio e fine febbraio ci saranno tantissimi eventi dedicati al Carnevale 2018. Feste in maschera, sfilate ed eventi da non perdere allieteranno le città di tutta Italia per la gioia di grandi e piccini. E’ un’occasione per divertirsi in allegria mascherandosi secondo i propri gusti ed assistere a spettacoli davvero sensazionali. Sapete già cosa fare e dove andare? Gli eventi in programma sono già tantissimi, e tra i famosi festeggiamenti di Venezia, Viareggio o Acireale ce ne sono tanti altri da tenere a mente.

Non perderti: Vacanze di Carnevale 2018: festività scolastiche

Carnevale 2018 a Venezia: eventi e sfilate

Partiamo dalla città che ogni anno attira migliaia di turisti: potrete assistere a sfilate di carri e maschere tra il 27 gennaio e il 13 febbraio. Il Carnevale di Venezia vanta una tradizione di circa 900 anni e ogni anno i festeggiamenti non deludono mai: giocolieri, animali danzanti, attrazioni e saltimbanchi. Quest’anno si partirà il 27 e 28 gennaio con la Festa Veneziana sull’acqua, si proseguirà con il concorso della maschera più bella e la cena di gala nelle giornate successive e la premiazione della Maria del Carnevale il 13 febbraio.

Carnevale di Fano 2018: le info

Il Carnevale di Fano risale al 1300 e durante i festeggiamenti sfilano i carri allegorici per tutta la città. Tra le tradizioni più simpatiche figura il Getto, momento in cui i carri lanciano dolci sulla folla. Aprirà la sfilata il Pupo, seguito poi da tutta la sfilza di carri. Gli eventi si svolgeranno il 28 gennaio, il 4 febbraio e il 13 febbraio.

Carnevale di Viareggio: cosa sapere

Insieme al Carnevale di Venezia quello di Viareggio è tra i festeggiamenti più famosi in Italia. La città dedica al Carnevale un periodo lunghissimo: dal 27 gennaio al 17 febbraio potrete assistere a numerosi eventi e sfilate. Il 4, l’11, il 13 febbraio ci saranno inoltre le sfilate di carri nei Corsi Mascherati che si concluderanno il 17 febbraio con il Corso Mascherato di chiusura con la proclamazione del vincitore e uno spettacolo pirotecnico.

Carnevale di Acireale 2018: info utili

Non da meno è il Carnevale di Acireale: la città siciliana ogni anno dedica dal XVI secolo sfilate ed eventi per tutte le strade. Nei tempi antichi si festeggiava sfidandosi a colpi di arance e limoni, mentre oggi spiccano le caricature dei personaggi famosi portate sui carri. Ogni anno da Piazza Duomo partono 3 tipi di carri: quelli allegorici in cartapesta, quelli infiorati e quelli in miniatura.

Carnevale di Milano: gli eventi in programma

Il Carnevale Ambrosiano quest’anno si svolgerà dal 13 febbraio al 17 febbraio. Ogni anno la maschera protagonista è Meneghino, un servo spiritoso che prende in giro i nobili. In genere viene scelta una tematica su cui improntare i festeggiamenti e le sfilate, mentre tra gli eventi fissi figura la sfilata dei carri della Fondazione Diocesana Oratori Milanesi.

Leggi anche: Carnevale di Roma 2018

Potrebbero interessarti: