COSA FARE A SAN VALENTINO DA SINGLE

San Valentino è una delle feste più odiate (o almeno all’apparenza) anche da chi sta in coppia, ma diventa davvero insopportabile per chi è single. Insomma, tra cuori, frasi sdolcinate e la parola amore scritta ovunque, non solo ci si sente un po’ esclusi, ma anche fare tutte le attività normalmente svolte in un giorno comune, come andare a cena fuori, a teatro o al cinema diventano spesso delle imprese. In ogni caso, non è il caso di disperarsi, dal momento che la vita da single ha i suoi vantaggi e si può benissimo essere felici anche standosene da soli. Anzi, non avendo “l’obbligo” di festeggiare la festa degli innamorati, si può andare a letto presto, studiare o dedicarsi a se stessi, facendo quello che più ci piace. Cerchi qualche idea? Ecco cosa puoi fare se sei da solo o vuoi uscire con altri amici single.

Prima di inziare, per la serie "conosci il tuo nemico", leggi: San Valentino: come nasce questa festa? 

san valentino da soli

COSA FARE A SAN VALENTINO DA SOLI: IDEE PER LUI

Sei un ragazzo e non sai come trascorrere il 14 febbraio? I tuoi amici sono impegnati con le loro dolci metà e tu hai voglia comunque di distrarti e fare qualcosa di interessante? Ecco qualche consiglio:

  • Maratona di serie tv/film
    L’alternativa evergreen e adatta a ogni soluzione è quella di mettersi di fronte alla tv e al pc guardando un film che ti piace o la tua serie tv preferita. Sei un ragazzo romantico e ti piacciono i film strappalacrime oppure preferisci un bel film d’azione? Ecco per te alcuni suggerimenti:
    Film San Valentino

    Film per San Valentino da vedere se odi i film d’amore
  • Andare in un luogo affollato
    Se non ti va di restare in casa, puoi uscire e andare in un luogo affollato come un bar, un concerto o in discoteca: le opportunità per conoscere nuove persone sono sempre tante… basta buttarsi!
  • Guardare una partita in tv
    Qualora tu scelga di restare a casa e ti piace lo sport, puoi tranquillamente poltrire sul divano e seguire una partita di calcio o del tuo sport preferito: l’offerta è sempre vastissima.
  • Giocare ai videogiochi
    Sei più un tipo da videogiochi? Allora è l’occasione giusta per una bella maratona alla Playstation o alla Wii.
  • Musica e bicchiere di vino
    Nel caso tu sia un ragazzo che ama la musica, puoi mettere la tua musica preferita, creando l’atmosfera giusta. Hai un lettore per vinili? Metti la tua musica jazz preferita e ascoltala mentre sorseggi del buon vino e leggi un bel libro. Preferisci la musica rock? Salta sul letto o suona la chitarra. Insomma, le soluzioni sono tante!

COSA FARE A SAN VALENTINO DA SOLI: IDEE PER LEI

Non sei fidanzata? Non ti preoccupare: sia che tu sia single per scelta che a causa delle circostanze del momento, si può festeggiare San Valentino da sole in tutta allegria e spensieratezza! Ecco alcune idee per te:

  • Shopping
    Cosa c’è di più rilassante e terapeutico dello shopping? Se ti sei lasciata da poco o questo giorno ti mette un po’ di tristezza, goditi un bel giro nei negozi, cerca un capo (o più di uno) che ti piace e vedrai che ti sentirai subito meglio!
  • Bagno rilassante
    Cosa c’è di meglio che pensare a se stessi e coccolarsi? Prenditi la serata per riempire la vasca di acqua calda, divertiti tra bolle di sapone e bagnoschiuma profumati, accendi delle candele profumate, metti un po’ di musica in sottofondo e se vuoi anche portati con te un libro che ti piace. Ti stai già rilassando vero?
  • Maratona di serie tv/film
    Un’altra alternativa è quella di godersi una bella maratona di film romantici per sognare se ti piace il genere (altrimenti una pellicola che vuoi vedere indipendentemente dal genere) oppure guardare la tua serie tv preferita. La serata volerà via. Leggi anche: Film d’amore per San Valentino: i migliori
  • Leggere un bel libro romantico
    Se ai film preferisci i libri, puoi sempre leggere un romanzo del genere che ti piace. Se sei un’appassionata di classici d’amore, leggere ti permette di vivere le avventure più belle della letteratura: puoi essere Elizabeth Bennet di Orgoglio e Preguidizio, Anna Karenina, Natasha Rostova di Guerra e Pace, Madame Bovary oppure Catherine di Cime Tempestose. Insomma, chiunque tu sogni di essere!
  • Fare dolci
    Ti piace cucinare? Prepara e sforna i tuoi dolci preferiti… quale modo più dolce di festeggiare San Valentino? W la gola! Vuoi un suggerimento? Leggi: Biscotti per San Valentino: le ricette
  • Ballare
    Perché non darsi alla danza? Puoi partecipare a una classe di ballo o scatenarti in casa! Hai amato La La Land? Metti la soundtrack del film e balla come Emma Stone. Ami il rock? Balla per tutta casa e salta sul letto.
  • Partecipare a una festa per single
    Vuoi uscire? Puoi incontrarti con qualcuno che hai conosciuto su un sito d’incontri (ma solo se ti fidi e in un luogo pubblico e affollato) oppure partecipare a un evento per single… se ne organizzano sempre diversi in ogni città!
  • Passare la serata al telefono con l’amica del cuore
    Hai un’amica distante con cui non parli da un po’? O non siete riuscirvi a trovarvi? Prendi il telefono e parla con una tua amica, raccontandole tutto quello che senti, le ultime novità che ti riguardano e anche qualche pettegolezzo.
  • Uscire per un bicchiere di vino
    Perché non uscire e andare a fare un aperitivo o in un locale per bere un bicchiere di vino o ascoltare buona musica dal vivo? Vedrai che conoscere qualche altro single sarà facile!

COSA FARE A SAN VALENTINO DA SINGLE CON GLI AMICI

E se invece hai altri amici single come te o anche fidanzati che a festeggiare San Valentino in coppia non ci pensano neanche lontanamente, cosa puoi fare? Bé, qualsiasi cosa vogliate! Ecco alcune idee:

  • Al cinema insieme
    Siete appassionati di 50 sfumature di grigio? Al cinema è uscito il sequel, 50 sfumature di nero: perché non andare in sala a vedere un film ad alto tasso hot? O se il genere non vi piace un altro film? Da soli, il cinema per San Valentino, con tutte le coppiette nei dintorni, può essere desolante, ma in compagnia chi vi ferma più! Potrebbe interessarti:
    Film romantici per San Valentino 2017: cosa esce al cinema
  • Cena tra amici o aperitivo
    Un classico che va sempre bene: organizzate una cena tra amici, magari preparando ognuno qualcosa… e voilà: il gioco è fatto! In alternativa potete uscire con gli amici per un aperitivo.
  • Giornata alle terme
    Se avete voglia di rilassarvi, perché non organizzare una giornata alle terme o in una spa? Tuffatevi in piscina o fatevi coccolare con un massaggio: relax e risate con gli amici è il mix giusto. Chi rimpiange il fatto di non avere un ragazzo?

Leggi anche: Come vestirsi a San Valentino 2017