Doctor Who: perché il nuovo dottore è una donna? - Studentville

Doctor Who: perché il nuovo dottore è una donna?

Doctor Who: perché il nuovo dottore è una donna?

DOCTOR WHO: IL SIGNORE DEL TEMPO SARÀ UNA DONNA

L’undicesima stagione della serie TV britannica Doctor Who porta con sé alcune fantastiche novità: il Signore del tempo, nella sua tredicesima rigenerazione, sarà una donna, Jodie Wittaker. Il cambio di sesso si è intuito da alcuni dettagli nel corso della decima stagione, ma la notizia divulgata qualche giorno fa ha ufficializzato il cambio di rotta. Tra gli indizi ricordiamo anche la trasformazione del Master (storico nemico del Dottore) in una nemica femminile di nome Missy, che nonostante il ruolo ha subito conquistato il cuore dei fan. Il dodicesimo Dottore, interpretato da Peter Capaldi per ben 3 stagioni consecutive, terminerà le sue avventure nello speciale di Natale del prossimo dicembre. Con lui lascerà la serie anche Steven Moffat, showrunner delle ultime sei stagioni. Ma scopriamo di più sul nuovo Doctor Who Jodie Wittaker e proviamo a capire perché la scelta sia caduta su una donna.

Doctor Who

DOCTOR WHO: JODIE WITTAKER SIGNORE DEL TEMPO

La serie TV Doctor Who è cominciata, pensate un po’, nel lontano 1963. Le prime 26 stagioni si sono susseguite fino al 1989 e, dopo un film del 1996, il Signore del Tempo è ritornato sugli schermi televisivi nel 2005 grazie allo sceneggiatore Russell T Davies. Il ruolo del Time Lord di Gallifrey è stato interpretato finora da dodici attori, l’ultimo dei quali è stato Peter Capaldi. Il passaggio da un attore all’altro avviene attraverso un processo di rigenerazione: così il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo con una nuova personalità. Dal 2018 il personaggio sarà quindi interpretato da una donna, Jodie Wittaker, la prima da oltre cinquant’anni a ricoprire questo ruolo. L’attrice, che ha lavorato in film come One Day e Attack the Block, darà sicuramente brio e movimento alla nuova stagione.

Non perderti: Serie TV di Fantascienza: 5 titoli imperdibili

DOCTOR WHO, UNDICESIMA STAGIONE: PERCHÈ IL NUOVO TIME LORD È DONNA

Si tratta dunque di una rivoluzione straordinaria, anche se tra i fan c’è qualcuno che è rimasto scontento. Non è facile accettare i cambiamenti, ma in ogni caso ciò è necessario per dare una rinfrescata ad una serie così lunga. Non dimentichiamo poi che negli ultimi tempi le serie TV al femminile sono quelle più gettonate: da Glow a Big Little Lies, le donne sono sempre più protagoniste dei telefilm di successo. Si è inoltre voluto dare un ruolo diverso alle figure femminile, che nelle stagioni passate hanno interpretato perlopiù il ruolo di villain o meri oggetti del desiderio. E poi, c’è un fattore davvero importante: qualcuno si chiederà come la nuova Doctor Who potrà viaggiare nel tempo senza essere discriminata. Effettivamente, in passato le donne hanno dovuto lottare e lavorare duro per raggiungere gli stessi obiettivi degli uomini. La serie assumerà quindi un significato più profondo, dandoci un punto di vista storico tutto al femminile.

Non perderti tutto su Catalogo Netflix Italia! Inoltre, se se alla ricerca di una nuova serie leggi: Come trovare una bella serie TV

(Foto: courtesy of BBC)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti