ECDL: SCADENZA, RINNOVO E AGGIORNAMENTO

 L’European Computer Driving Licence, ECDL è un articolato programma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali, ovviamente su diversi livelli di approfondimento. Oggi, in questo articolo parleremo del rinnovo, dell’aggiornamento e delle scadenze per chi possiede già la certificazione ECDL, in modo da fugare ogni dubbio e chiarire alcune delle domande più frequenti.

Leggi anche:

ECDL: LA SKILL CARD SCADE?

Le Certificazioni ECDL vengono rilasciate dall' AICA – Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico che dal 1998 è l'Operatore Nazionale della ECDL Foundation. Ha il compito di gestire le certificazioni ECDL nel nostro Paese con l'acquisto della Skills Card, che consente di sostenere i moduli d'esame per dimostrare le proprie competenze. La Skills Card Nuova ECDL è un documento digitale "virtuale" che non ha scadenza e durerà per sempre. Con questa Skills Card senza alcuna scadenza, il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL

LA CERTIFICAZIONE ECDL HA UNA SCADENZA?

Cerchiamo ora di chiarire un dubbio che attanaglia un pò tutti: la certificazione ECDL ha una scadenza? In realtà no: anche se si tratta di un settore in costante aggiornamento come l'informatica, a differenza di tutte le altre certificazioni informatiche l'ECDL non ha una scadenza. Bisogna sapere però che è possibile aggiornare l'ECDL se sostenuto con una versione meno recente del sylabus 5 sostenendo un esame definito UPDATE composto da 56 domande.

IL RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE ECDL

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio e in caso è a scelta del candidato. Bisogna comunque dire che il rinnovo serve essenzialmente al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste. In cosa consiste il rinnovo? Cosa bisogna fare al termine della scadenza? Per prima cosa occorre dire che il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione: al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento. La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate

AGGIORNAMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ECDL

 Il Certificato ECDL Standard non ha bisogno di aggiornamenti. La Nuova ECDL prevede un'iscrizione a vita (la vostra "Skills Card" non scade mai). Però, come abbiamo visto ha una scadenza e l'iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni, dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell'ECDL Full Standard. Perché? È semplice, il mondo dell’informatica è in continuo aggiornamento. Proprio per questo l’aggiornamento serve per migliorare e accreditare  nuove competenze certificate, in linea con le più recenti direttive europee sul life-long learning e con le esigenze del mondo del lavoro. In poche parole: proseguendo gli studi o la carriera lavorativa, potrete sempre aggiungere nuovi moduli alla vostra certificazione e dimostrare di essere sempre al passo con i tempi.
Per gestire queste scadenze, AICA mette quindi a disposizione due tipologie di esami di rinnovo:

  • Richiesta iscrizione esame di RINNOVO del certificato ECDL Full Standard: in questo caso è possibile iscriversi all'esame Full Standard Update già 1 mese prima della scadenza del certificato ECDL Full Standard.
  • Richiesta iscrizione esame modulare di AGGIORNAMENTO degli esami scaduti dopo 5 anni nell'iter di prima certificazione. Per iscriversi a un esame Update modulare è sufficiente che il relativo modulo di esame sia scaduto (dopo 5 anni… prima di aver conseguito il certificato).

Ora che siete al corrente della situazione, scegliete la vostra certificazione, quella che meglio si adatta ai vostri obiettivi personali, di studio e di lavoro.

Leggi anche: