Eclissi parziale di Luna 7 agosto: di cosa si tratta

Ci siamo: questa sera, 7 agosto 2017, si potrà assistere ad un’esclissi parziale della luna.  Cosa si vedrà nello specifico? Una splendida luna piena con una leggera ombratura: solo un pezzo, infatti, sarà interessato dall’eclissi. “La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi – spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope a La Repubblica – riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”. “Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta (immaginiamo un angolo di 180 gradi con la Terra in mezzo) e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci ripagherà di un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi”.

Leggi anche:

Eclissi lunare 7 agosto: a che ora si verificherà?

L’inizio dell’eclissi è previsto per le 20:12 del 7 agosto e il punto massimo sarà alle 20:20 per esaurirsi due ore e mezza dopo, alle 22:51. Sarà un’eclissi parziale osservabile meglio in Italia da chi si trova al Sud, in particolare tra Calabria, Salento e l’Est della Sicilia. Se vivete nella capitale potrete assistere allo spettacolo a partire dalle 20 e 55. Per chi si fosse spostato in Asia o in Africa orientale potrà godere appieno dello spettacolo offerto dal nostro satellite, molto meglio di quanto si farà nel Bel Paese. Sarà l’ultimo evento di questa portata del 2017, per cui non perdetevelo!

Leggi anche:

Eclissi lunare 7 agosto: dove vederla

L’Italia non è il posto migliore in cui assistere all’eclissi di questa sera, ma se non avete avuto la possibilità di spostarvi vi consigliamo di provare comunque ad organizzare una serata per godervi lo spettacolo. Cercate di spostarvi in posti non illuminati da luci artificiali, come la spiaggia o un parco, munitevi di provviste, di un grosso telo e godetevi lo spettacolo. Chi vuole seguire lo spettacolo online può collegarsi al sito Virtualtelescope che seguirà l’eclissi dal cielo di Roma a partire dalle 20:50.

Leggi anche: