Fantacalcio: il gioco che fa impazzire gli italiani

Con l’inizio del campionato di serie A, ormai quasi tutti gli appassionati di calcio si dedicano al celeberrimo Fantacalcio. Si tratta di un gioco in cui ognuno ha la possibilità di improvvisarsi allenatore, formando delle squadre che si confrontano virtualmente per accaparrarsi maggior punti possibili. Il primo passo è comprare i giocatori di Serie A con il budget disponibile in modo da formare un team che possa eccellere sulle squadre degli altri concorrenti: è possibile unire calciatori di qualsiasi provenienza, consapevoli del fatto che ovviamente i più forti hanno un prezzo maggiore. Una volta cominciato il campionato, di settimana in settimana si schiera la propria formazione usando i giocatori acquistati. Alla fine, in base a diversi parametri e con i voti dati sui giornali, si giudica la prestazione di ogni singolo calciatore con un punteggio, si fa la somma e si determina la vittoria o la sconfitta delle diverse squadre.

Leggi anche:

Fantacalcio online: i migliori siti su cui giocare

Il Fantacalcio, nato come gioco da fare tra amici, si è spostato anche sul web grazie alla nascita di piattaforme online che organizzano nei minimi dettagli i tornei. I siti migliori in circolazione su cui giocare sono:

  • Magic + 3 della Gazzetta dello Sport è il fantaconcorso più ricco in cui si può diventare Magic Allenatore per creare la propria squadra e gareggiare in un campionato virtuale contro altri Magic Allenatori;
  • Superscudetto di Sky permette di creare delle Leghe con gli amici e conquistare, alla fine, numerosi premi;
  • Leghe Fantagazzetta è attualmente la miglior piattaforma di Fantacalcio online in cui è possibile avere voti in tempo reale e creare Leghe con i migliori calciatori del mondo;
  • League di Tutto Sport e MisterCalcio CUP del Corriere dello Sport sono i fantaconcorso di minore importanza ma con tantissimi premi.

Fantacalcio online: le migliori app su cui giocare

Oltre che attraverso i siti internet, è possibile sbizzarrirsi con il Fantacalcio giocando direttamente sul proprio smartphone, con sistema operativo sia Android che iOS. Basterà scaricare una di queste app e seguire le istruzioni:

  • Fantapazz – Leghe & Guida Asta Fantacalcio;
  • FantaMaster Leghe & Guida Fantacalcio ;
  • FantaHUB;
  • Leghe Fantagazzetta;
  • SOS Fanta – Tutto sul Fantacalcio.