FILM ADOLESCENZIALI: I MIGLIORI DEL 2016. Se ti piacciono i film adolescenziali, allora devi assolutamente sapere quali sono i migliori del 2016. Al cinema infatti ci si può andare per piangere con delle strazianti storie d'amore, per esaltarsi con delle scene d'azione ed emozionarsi per dei film d'avventura, o anche per farsi stupire dagli effetti speciali oppure riflettere con delle pellicole d'autore. Ma se siete degli adolescenti, che in testa hanno solo la prospettiva di trovarsi delle ragazze e fare festa, forse tutto quello che abbiamo elencato non fa per voi. È per questo che il cinema americano da sempre punta ai teenager come uno dei target più interessanti, e nel corso del tempo ha prodotto dei film che hanno fatto epoca come Animal House, American Pie e La rivicita dei nerd.

Non perderti: Film per adolescenti: 10 grandi classici

film adolescenziali 2016

FILM ADOLESCENZIALI 2016: I MIGLIORI DA VEDERE. E nel 2016 cosa ci siamo persi, vi starete chiedendo? Ecco la nostra risposta, nella forma di una lista dei migliori film adolescenziali usciti quest'anno.

  • Nonno scatenato: Robert De Niro non sarà certo un teenager, ma in questa pellicola demenziale in cui affianca Zac Efron, in questo caso molto più posato del solito, il leggendario attore dà sfogo a tutti i peggiori istinti adolescenziali che risiedono nell'animo umano. Vedovo da poco, Dick decide di seguire le volontà della moglie, dandosi al divertimento senza freni, convincendo il nipote Jason a portarlo a uno spring break in Florida. Qui Jason incontrerà il suo primo amore, proprio a pochi giorni dal suo matrimonio, mentre Dick ne combinerà di tutti i colori.
  • Cattivi vicini 2: dopo il primo capitolo Mac e Kelly hanno scelto di vendere la loro vecchia casa, dopo essersi sbarazzati delle vicine associazioni studentesche, ma i potenziali compratori sono intimoriti dall'improvviso arrivo di una sorellanza, ancora più esplosiva dei loro predecessori. Perciò la coppia chiama in proprio soccorso Teddy, il ragazzo cui aveva dato filo da torcere in passato: questi dovrà mettere a frutto tutta la propria esperienza festaiola per scacciare le studentesse, ma la missione non sarà affatto semplice. 
  • Tutti vogliono qualcosa: Richard Linklater torna a occuparsi del periodo più importante della vita di un uomo, e dopo l'infanzia ritratta in Boyhood eccolo alle prese con il college. Il protagonista Jake è infatti un ragazzo che all'inizio degli anni '80 si trasferisce in una nuova casa insieme ai suoi futuri compagni della squadra di baseball. Il periodo prima dell'inizio delle lezioni sarà dedicato a scherzi terribili, serate alla ricerca di compagnia femminile, tensioni atletiche e in generale alla scoperta di se stessi.
  • Mike & Dave – Un matrimonio da sballo: prendiamo la solita coppia di fratelli casinari che non vogliono crescere vista in tante pellicole del genere, ma questa volta immaginiamo che i due vogliano darsi una calmata perché costretti dalla famiglia a partecipare a un matrimonio. I due allora cercano di trovarsi delle accompagnatrici tranquille da portare a loro spese alle nozze alla Hawaii, ma sul loro cammino incontreranno due ragazze coetanee scatenatissime e indemoniate che daranno loro filo da torcere.
  • Ghostbusters: odiatissimo ancora prima di essere uscito, il remake al femminile di uno dei film più amati di sempre non è affatto quel disastro preventivato, ma è anzi una pellicola in grado di parlare alle nuove generazioni. I nuovi personaggi interpretati da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones e Chris Hemsworth riflettono più da vicino gli interessi moderni e per quanto il risultato non sia lo stesso dell'originale il Ghostbusters del 2016 rimane un film da guardare.
  • La quinta onda: dopo Hunger Games e le serie di Divergent e Maze Runner ecco arrivare un nuovo titolo del filone Young Adults, sempre in salsa fantascientifica e come al solito tratto da una trilogia di romanzi. In questo caso siamo di fronte a una vera invasione aliena, giunta ormai alla quinta ondata, dopo il blocco dei dispositivi elettronici, una serie di terremoti ed epidemie e il risveglio degli extraterrestri dormienti in alcuni esseri umani. La giovane Cassie – Chloe Moretz – si metterà alla ricerca del fratellino, prelevato dall'esercito per farne un soldato: ma la ragazza scoprirà che il governo non racconta tutta la verità.
     

FILM ADOLESCENZIALI: I MIGLIORI TITOLI. Se ti piacciono i film adolescenziali leggi qui:

(Foto: Cattivi vicini 2, courtesy of Point Grey Pictures, Good Universe, Universal Pictures)