FILM D'AZIONE COME FAST AND FURIOUS: 7 TITOLI PER I NOSTALGICI DI TORETTO. Se c'è una cosa che hanno capito le persone dietro una saga come quella dei film d'azione Fast and Furious, è che c'è una certa parte del pubblico cinematografico (una parte ampia, visto il successo) che a storie drammatiche, commedie romantiche e documentari impegnati di denuncia preferisce un po' di sano divertimento ignorante, fracassone e decisamente sopra le righe. Dominic Toretto e i suoi compagni sono quasi il corrispettivo filmico di quei compagni di scuola che si spostavano in gruppo su motorini truccati, vantandosi delle loro impennate e delle loro imprese al limite del criminale: una compagine che a prima vista può mettere paura, ma che a conoscerla meglio può essere spassosa, per quanto un po' superficiale.

Leggi anche: Film d'azione da vedere: le 10 scene imperdibili

film d'azione come fast and furious

FILM D'AZIONE SIMILI A FAST ANF FURIOUS: 7 DA VEDERE. Per tutti coloro che stanno attendendo il nuovo capitolo del franchise di Fast and Furious proponiamo una lista di 7 film d'azione adrenalinici in grado di placare la loro ansia.

  • xXx (2002): Vin Diesel non è soltanto il leader in canottiera del gruppo di tamarri a quattro ruote, ma anche Xander Cage, l'agente segreto esperto praticante di sport estremi. In questo film assistiamo alla prima delle sue avventure, dagli stunt spettacolari quanto improbabili (e per questo godibilissimi).   
  • Point Break (1991): in una lista del genere non si può non accennare a uno dei capolavori del genere, un poliziesco che ha lanciato la carriera di Patrick Swayze e di Keanu Reeves. Il primo è un rapinatore di banche con la fissa per il paracadute e il surf, mentre l'altro è l'agente infiltrato nella sua banda che si ritroverà affascinato dalla stile di vita dell'altro.
  • Torque (2004): un Fast and Furious ambientato nel mondo delle moto. Cary Ford è un ragazzo appassionato di motociclismo che per conquistare la bella Shane si mette nei guai con Henry, trafficante di droga che ha alle calcagna l'FBI e una gang di motociclisti che vogliono vendicarsi proprio di Cary. 
  • Mad Max Fury Road (2015): con questo reboot – sequel della sua storica saga George Miller alza l'asticella della qualità dei film d'azione. Tom Hardy e Charlize Theron sono perfetti nel ruolo degli eroi durissimi e fragili allo stesso tempo, coinvolti in uno spettacolare inseguimento in due parti che racchiude quasi l'interezza della pellicola.
  • Fuori in 60 secondi (2000): il personaggio di Nicolas Cage deve tornare a fare ciò che sa fare meglio, ovvero il ladro di auto, per salvare la vita del fratello. In 3 giorni dovrà rubare 50 macchine,  e per riuscire nell'impresa dovrà coinvolgere anche la sua ex complice e fidanzata, interpretata da Angelina Jolie.
  • Drive (2011): quando il cinema d'azione incontra quello d'autore, ecco nascere questo grande capolavoro esistenzialista firmato da Nicolas Winding Refn con protagonista Ryan Gosling. Questi interpreta uno stuntman e autista di rapine che si trova a dover difendere la donna di cui si innamora da una violenta gang criminale.
  • Death Race (2008): la stella dell'action Jason Statham è il protagonista di questo remake del film del 1975 ambientato in una prigione privata in cui vengono organizzate delle corse clandestine. Ma i mezzi che vi partecipano sono corazzati e dotati di armi, e il premio in palio per colui che riesce a vincere 5 gare consecutive è la libertà.
     

FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Se ti piacciono i film che ti tengono con il fiato sospeso allora leggi qui:

(Foto: courtesy of Original Film, One Race Productions, Etalon Film, Dentsu)