FILM DELLA SETTIMANA: COSA ESCE AL CINEMA IL 15 DICEMBRE. Il ritorno di Tim Burton al fantasy, il racconto di una rivolta di schiavi africani negli Stati Uniti, l'atteso prequel di Star Wars, un film d'autore brasiliano e una delle tante commedie italiane del periodo: questi i film della settimana in uscita in questi giorni.

Scopri il programma per le feste di Natale: Film di Natale 2016: la top 5 delle feste

film in uscita 15 dicembre

COSA ESCE AL CINEMA IL 15 DICEMBRE: I FILM DELLA SETTIMANA. Vediamo allora quali film ci attendono durante la settimana del 15 dicembre: 

  • The Birth of a Nation (14 dicembre): il titolo è lo stesso del leggendario film di David Griffith, ma il significato è del tutto ribaltato. Nell'opera di uno dei padri del cinema infatti si esaltava il Ku Klux Klan, mentre invece la pellicola di Nathe Parker mette in scena una sanguinosa rivolta degli schiavi africani avvenuta in Virginia nel primo decennio del Novecento. Il protagonista Nat è infatti un predicatore che dopo aver insegnate la fedeltà ai padroni bianchi deciderà di dare il via alla rivolta.
  • Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (15 dicembre): dopo una serie di titoli non proprio all'altezza della sua fama Tim Burton prova a riprendersi con una pellicola che richiama da vicino la sua produzione più blasonata. Tratto dal libro omonimo, il film racconta la storia di Jacob, un sedicenne che scopre in un'isola del Galles la scuola di Miss Peregrine che ospita alcuni ragazzi particolari dotati di poteri fuori dall'ordinario. Jacob diventerà il loro difensore contro un gruppo di mostri che ne vorrebbero rubare le facoltà.
  • Rogue One – A Star Wars Story (15 dicembre): e infine dopo tante anticipazioni e supposizioni giunge al cinema anche il prequel della trilogia originaria di Star Wars. Diretto da Gareth Edwards, autore di Monsters e Godzilla, il film per la prima volta ci porta a scoprire la dimensione bellica dello scontro tra Impero e Ribelli, sfondo della missione impossibile affidata a un gruppo di mercenari: rubare i piani di costruzione della Morte Nera da affidare a un gruppo di piloti spericolati. Nel cast Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn,  Donnie Yen e Mads Mikkelsen.
  • Poveri ma ricchi (15 dicembre): sono ben tre le commedie italiane in uscita il 15 dicembre. Le altre due sono Fuga da Reuma Park, con Aldo Giovanni e Giacomo, e Natale a Londra – Dio salvi la Regina, con Paolo Ruffini e Lillo & Greg. Per rispetto alla tradizione  abbiamo scelto fra il terzetto Poveri ma ricchi, il nuovo cinepanettone con Christian De Sica, che interpreta il capofamiglia dei Tucci. Borgatari di un paesino del Lazio che all'improvviso scoprono di aver vinto un milione di euro alla lotteria, i Tucci sono costretti a trasferirsi a Milano per sfuggire ai parenti avvoltoi. Ma la vita da ricchi milanesi non sarà affatto agevole…
  • Aquarius (15 dicembre): il film impegnato della settimana, che farà respirare un po' i cinefili più incalliti in un periodo non troppo favorevole, viene direttamente dal Brasile e vede come protagonista la grande attrice Sonia Braga. Questa interpreta Clara, un'anziana vedova  di Recife che vive praticamente da sola nell'Acquario, un complesso residenziale che è stato preso di mira da una società che vorrebbe abbattere tutto per costruirvi sopra. Clara si opporrà strenuamente, ma la sua battaglia diventerà sempre più sfibrante e faticosa.

Non perderti una piccola anteprima: Film Gennaio 2017: i più attesi

(Foto: courtesy of Lucasfilm)