FILM DI NATALE ROMANTICI: I MIGLIORI

Scommettiamo che almeno un titolo che qualcuno considera l'ultimo film di Natale 2016 è un film romantico? Non è una novità: molti film romantici sono ambientati durante il Natale. D'altro canto fare diversamente era davvero impossibile.
Persino una persona che non crede nel Natale dovrà ammettere che in questo periodo si respira un'atmosfera speciale: saranno le luci colorate, il freddo pungente, la famiglia che si riunisce, o i regali sotto l'albero, ma in generale il cuore è più propenso a lasciare entrare sentimenti positivi (è vero, c'è anche un'impennata tremenda del tasso di suicidi, ma si tratta di un altro discorso).
Ci vuole davvero poco per credere a due personaggi che si incontrano all'improvviso e decidono di darsi una chance a vicenda, oppure a rocambolesche richieste di perdono o riconquiste dell'ultimo minuto. Ecco allora la nostra lista dei migliori film di Natale romantici in cui tutto pare possibile.

Se adori i film di Natale leggi qui: Film di Natale 2016: top 5 da cinema

film di natale romantici

FILM DI NATALE ROMANTICI: QUELLI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Vediamo allora quali sono i migliori film di Natale romantici che non possiamo perderci assolutamente: 

  • Love Actually (2003)

    Ci sono i differenti aspetti dell'amore al centro di questa commedia romantica antologica britannica, i cui personaggi passano da una storia dall'altra come protagonisti o figure secondarie. Si va dal migliore amico che si innamora della moglie al rapporto tra un cantante e il suo manager, a un padre vedovo che cerca di dare i giusti consigli amorosi al figlio, alle prese con la prima cotta, fino a un viaggio in America per trovare il vero amore. Scopri d più: Love Actually: 5 buoni motivi per rivederlo
     

  • L'amore non va in vacanza (2006)

    Cambiare casa e continente può aiutare a trovare il vero amore? È quanto capita a Natale a Iris e Amanda, due donne che tramite un sito decidono di trascorrere le feste a casa dell'altra per dimenticare i propri dolori: entrambe incontreranno inaspettatamente una persona molto interessante in terra straniera.
     

  • Un amore tutto suo (1995)

    Potreste mai sposare una persona solo perché sembra essere la cosa giusta per i suoi parenti? È quanto succede a Lucy, una donna che il giorno di Natale salva la vita a Pete, l'uomo di cui è innamorata segretamente. Questi però cade in coma, e quando la sua famiglia lo va a trovare scambia Lucy per la sua fidanzata. La situazione si complicherà quando Lucy inizierà a nutrire dei sentimenti per Jack, il fratello di Pete, proprio mentre questi ha deciso di risvegliarsi.
     

  • 12 volte Natale (2011)

    Per alcune persone rivivere ogni giorno la festa del Natale potrebbe essere un incubo a occhi aperti. Non è così per la protagonista Kate, una ragazza a cui viene concesso di ripetere la vigilia per dodici volte: divisa tra il desiderio di riconquistare il suo ex e la possibilità di un appuntamento al buio dalle notevoli potenzialità, Kate dovrà prendere qualche rischio e imparare a fidarsi dei suoi sentimenti.
     

  • Edward mani di forbice (1990)

    Non è solamente una storia d'amore, ma non si può negare che tra i film con un'atmosfera natalizia questa piccola gemma di Tim Burton regali degli attimi strazianti di grande impatto. È infatti impossibile restare indifferenti alla sofferta relazione impossibile che prova a nascere tra il freak interpretato da Johnny Depp e la ragazza dal cuore d'oro che diventa la sua protettrice e che ha le fattezze di Winona Ryder.
     

  • Solo amici (2005)

    Un giovane nerd in sovrappeso è da tempo innamorato della propria migliore amica, ma la sua dichiarazione ai tempi del college finisce malissimo e lui giura vendetta. Dieci anni dopo è diventato un donnaiolo di successo, ma per un incidente è costretto a fermarsi nella sua città natale. Qui incontrerà nuovamente la donna dei suoi sogni, e potrà risolvere quella questione rimasta sospesa per dieci anni.
     

FILM DI NATALE: LA LISTA COMPLETA

Cosa c'è di meglio di un bel film al calduccio mentre fuori imperversa il gelo? Ecco qualche suggerimento se t piacciono i film di Natale: 

(Foto: L'amore non va in vacanza, courtesy of Columbia Pictures)