STAR WARS: COME FINISCE LA SAGA

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…” è così che inizia ogni episodio di Star Wars, la famosissima saga di Guerre Stellari iniziata negli anni Settanta e che ancora continua a farci rimanere con il fiato sospeso incollati ai teleschermi. Diciamo fin da subito quindi che non possiamo sapere come finisce Star Wars, in quanto l’episodio finale dell’ultima trilogia potremo guardarlo nel 2019. La saga cinematografica è infatti cominciata nel 1977 con l’episodio Guerre Stellari, a cui sono seguiti altri due film a tre anni di distanza l’uno dall’altro. A 16 anni di distanza dall’ultimo film, George Lucas ha deciso di girare una trilogia prequel, mentre nel 2012, in concomitanza con l’acquisto dei diritti da parte della Walt Disney, è stata avviata una trilogia sequel. Navighiamo quindi ancora nell’incertezza, in quanto gli episodi VIII e IX non sono ancora sbarcati nelle sale cinematografiche. E inoltre, cosa da tenere bene a mente, non sappiamo se effettivamente l’episodio IX sarà il finale della saga: la Disney potrebbe decidere di prolungare ulteriormente la saga o concentrarsi su eventuali spin-off. In attesa di novità, concentriamoci sugli ultimi episodi e su quello che sappiamo finora.

Non perderti: Quanti sono i film di Star Wars e quali sono i più belli

STAR WARS: TUTTI GLI EPISODI

Per prima cosa facciamo un piccolo recap su tutti gli episodi di Star Wars. La trilogia originale è iniziata nel 1977 con il film Guerre Stellari, uscito il 25 maggio. A questo sono seguiti altri due episodi:

  • L’impero colpisce ancora (21 maggio 1980)
  • Il ritorno dello Jedi (20 maggio 1983)

A queste pellicole appartenenti alla trilogia originale sono stati assegnati nuovi sottotitoli, rispettivamente Episodio IV, V e VI. Questo perché 16 anni dopo è stata girata una trilogia prequel, per cui la numerazione serve a specificare la posizione dei film all’interno della saga completa. La trilogia prequel è composta dai seguenti film:

  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (19 maggio 1999)
  • Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (16 maggio 2002)
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (19 maggio 2005)

Infine, nel 2015 vede la luce il primo film della trilogia sequel, che riguarda gli eventi successivi alla trilogia originale. Ecco i film:

  • Star Wars: Il risveglio della forza (18 dicembre 2015)
  • Star Wars: Gli ultimi Jedi (15 dicembre 2017)
  • Star Wars: Episodio IX (24 maggio 2019)

Non perderti: Come vedere Star Wars: in che ordine guardare i film

STAR WARS EPISODIO VIII: GLI ULTIMI JEDI

Il prossimo appuntamento con Guerre Stellari sarà quindi a dicembre con l’episodio VIII. Troveremo Rey che prende in mano il suo destino e sente scorrere nelle sue vene la Forza, tuttavia ha bisogno di un maestro che la aiuti a controllarla. Grazie ad una mappa la ragazza riesce a trovare il nascondiglio di Luke Skywalker e attraversa l’universo per arrivare fino al pianeta presso cui si trova il cavaliere Jedi. Rey riesce a trovare il cavaliere e gli porge la spada laser appartenuta alla sua famiglia: la ragazza diventa la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a combattere contro Primo Ordine. Con lei ci saranno l’ex assaltatore Finn, il pilota di X-wing Poe Dameron, l’aliena Maz Kanata e il Generale Leia Organa.

Leggi anche:

COME FINISCE STAR WARS: L’EPISODIO IX

Se conosciamo qualcosa in più sull’episodio VIII, per quanto riguarda invece l’episodio IX ancora sono poche le indiscrezioni che sono trapelate. Sappiamo che uscirà negli Stati Uniti il 24 maggio 2019 e le riprese cominceranno nel gennaio 2018. Come abbiamo anticipato quindi, riguardo a come finisce Star Wars, non siamo sicuri che quest’ultimo film sia il finale di Guerre Stellari: per il momento è tutto, non ci rimane che attendere per scoprire ulteriori novità!

Rimani sempre aggiornato e scopri tutte le curiosità su Star Wars:

(Foto: courtesy of Lucasfilm)