FRASI CONTRO L'OMOFOBIA

 L’omofobia è una pesante forma di intolleranza e a volte odio nei confronti degli omosessuali. Si tratta di una tendenza radicata in alcune persone, tuttavia si può arginare con frasi che inducono a riflettere. Gli omofobi sono persone speso cattive, irrispettose nei confronti di chi ha orientamenti e gusti sessuali verso persone dello stesso sesso. L’omofobia a volte degenera in violenza, verbale e non, verso gli omosessuali, i quali si sentono minacciati da un mondo di persone ignoranti; ignoranti perché ignorano, non vogliono accettare e non vogliono vedere che esistono persone con orientamenti diversi dai propri. L’omosessuale è visto come il diverso, come l’essere contro natura e per questo va fermato. Purtroppo sono tante le storie che abbiamo sentito, storie di omosessuali che vengono discriminati, isolati e picchiati solo perché condividono gusti diversi. Tutto questo deve finire; ogni essere umano deve sentirsi libero di esprimere se stesso, sempre rispettando il prossimo, e senza temere di essere per questo massacrato di botte. Siamo tutti figli dello stesso Dio, e come tali, dobbiamo rispettarci l’un l’altro. L’omofobia, però, si può e si deve combattere. Il primo passo per farlo è una giusta educazione e la trasmissione dei giusti valori. Se si viene educati all’amore e al rispetto degli altri si può sconfiggere l’omofobia.

Scopri anche: 

omofobia frasi

OMOFOBIA: FRASI DA UTILIZZARE

 Avete mai sentito parlare di gay pride? Sono delle manifestazioni che mettono in piazza l’orgoglio di essere se stessi contro pregiudizi e discriminazioni, mettono in piazza la fierezza dei gay. In Italia la prima manifestazione è avvenuta nel 1972 a Sanremo e da allora se ne sono susseguite molte: nel 1978 a Torino, nel 1979 a Pisa nel 1981 a Palermo fino ad arrivare ai giorni nostri. Il primo vero e proprio gay pride in Italia è avvenuto a Roma nel 1994 che ha visto tra gli organizzatori Imma Battaglia e Vladimir Luxuria, che tutt’ora portano avanti la loro dura battaglia contro l’omofobia. Queste manifestazioni sono arrcchite con i colori dell’arcobaleno che si vedono sventolare e ondeggiare nel cielo sotto forma di Rainbow Flag, ovvero bandiera arcobaleno. Non mancano striscioni di frasi celebri come quelle che vi elenchiamo:

  • “Odio la parola omofobia. Non è una fobia. Tu non sei spaventato. Sei str***” di Morgan Freeman.
  • “Human rights are my pride” di Amnesty International.
  • “Love is Love” perchè l’amore è uno e l’amore non fa distinzioni.
  • “Be yourself”, sii te stesso, non vergognarti di te stesso e fa ciò che desideri.
  • “Siamo tutti uguali! No all’omofobia”.
  • “l’omofobia è odio, non è un’opinione”.
  • L’ultima che vi proponiamo, e a mio avviso la più significativa è: “Love without limits and constraints is the eternal breath of universe ”: l’amore senza limiti e vincoli è l’eterno respiro dell’universo!

Non perderti: 

E per la scuola: