FRASI FAMOSE DA TITANIC: 11 DA RICICLARE. Pochi film come Titanic sono riusciti a segnare l'immaginario collettivo di una generazione di adolescenti (e non solo), riuscendo ad arrivare intatti fino ai giorni nostri. Merito sicuramente della storia vera alla base, nonché della monumentale regia di James Cameron, ma molto probabilmente gran parte dell'efficacia la si deve alla grande chimica tra Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. I due personaggi di Rose e Jack non sarebbero però così vivi se non fossero stati scritti dialoghi memorabili dai quali è piuttosto facile estrapolare citazioni, le frasi famose tratte da Titanic da usare nei contesti più differenti.

Potrebbe interessarti: Modi di dire tratti dai film che usi senza saperlo

frasi famose film titanic

FRASI TRATTE DAL FILM TITANIC: QUELLE DA RICICLARE. Abbiamo allora deciso di ricordare il film segnalando 11 delle frasi più famose di Titanic e le occasioni nelle quali riciclarle.

  • 1 – “Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti” – Rose lo dice agli esploratori che hanno trovato il suo ritratto, ma voi potete ricordarlo a chi pensa di capire qualcosa dell'universo femminile.
  • 2 – “No Rose, non dire addio. Tu morirai quando sarai vecchia nel tuo bel lettino al calduccio. Ma non qui, non così, non ora. Sono stato chiaro? Devi promettermi che sopravviverai. Me lo prometti Rose?” – Un Jack disperato usa questa frase per incoraggiare la sua amata a sopravvivere. Potete fare lo steso per tirar su la vostra ragazza, magari con un pizzico di ironia.
  • 3- “Dove vuole che la porti signorina?” “Su una stella!” – Almeno una volta nella vita vale provare questa frase con un ignaro tassista, assicurandosi di non averne un bisogno disperato.
  • 4 – “Mi piace svegliarmi la mattina e non sapere cosa mi capiterà o chi incontrerò, dove mi ritroverò. […] Secondo me la vita è un dono, non ho intenzione di sprecarla: non sai mai quali carte ti capiteranno ancora alla prossima mano. Impari ad accettare la vita come viene… così ogni singolo giorno ha il suo valore” – Ovvero il manuale spicciolo da bohémien di Jack, da citare quando vi chiedono cosa fate nella vita.
  • 5 – “Sono il re del mondo!” – Non importa quale sia l'occasione, questa frase va sempre bene se urlata a squarciagola.
  • 6 – “Quando non hai niente, non hai niente da perdere…” – Se vi chiedono un prestito potrete rifiutare facilmente dandovi un'aria da artista maledetto.
  • 7 – “Rose tu non sei certo uno zuccherino, ma sotto questa facciata sei la più unica, la più sensazionale, la creatura più splendente che abbia conosciuto. E so come funziona il mondo” – Ultima carta da giocarsi prima di mollare il colpo con una ragazza che vi piace davvero tanto.
  • 8 – “E Jack mi ha salvato, in tutti i modi possibili in cui una persona può salvarmi. E non ho neanche una sua foto… Vive solo nei miei ricordi” – Per un discreta dose di melodramma, da recitare con la voce rotta e una risata finale, per non prendersi troppo sul serio.
  • 9 –  “Qualunque cosa facciamo, da questo momento, il Titanic affonderà” – Se volete annunciare il fallimento di un'impresa ai vostri compari questo è il modo più tragico ed epico.
  • 10 – “No, grazie. Indossiamo il nostro abito migliore e siamo pronti ad affondare da signori. Però gradiremmo un brandy” – E se nonostante tutto volete andare avanti con l'impresa fallimentare ecco cosa dire subito dopo.
  • 11 – “Mi sentivo sempre come sull'orlo del precipizio e non c'era nessuno a trattenermi, nessuno a cui la cosa importasse o che se ne rendesse almeno conto” – Quando volete confidare un dramma o  far sentire in colpa qualcuno vi basta citare questa lamentela di Rose in merita alla sua vecchia (e privilegiata) vita precedente all'incontro con Jack.

Ecco altre citazioni famose tratte dai film: 

FILM DA VEDERE: CONSIGLI PER TUTTI. Ti è venuta voglia di guardare un bel film? Allora non perderti i nostri consigli per tutti i gusti:

(Foto: Titanic, courtesy of 20th Century Fox, Paramount Pictures, Lightstorm Entertainment)