FRASI MEMORABILI DAI CARTONI DISNEY

Poche cose hanno formato intere generazioni come i film a cartoni animati della Disney. Tra principesse, eroi sfortunati e grandi storie di amicizia la casa di Topolino ha sempre cercato di proporre delle storie che avessero dei forti messaggi pedagogici per i più piccoli, ma che in realtà finiscono per essere di ispirazione anche per gli spettatori più adulti. Non è un caso infatti che la tipica situazione iniziale di un protagonista Disney sia quella di una profonda mancanza – caratteriale, affettiva o proprio fisica – che grazie all'avventura in cui si imbarcherà il personaggio e tramite l'incontro con una compagnia di nuovi amici verrà sanata. Insomma, non siamo qui a caldeggiare l'istituzione di due d'ore alla settimana di visione di film Disney all'interno della scuola elementare e media, ma bisogna ammettere che se dovesse essere fatta una proposta in tal senso nella prossima riforma questa avrebbe il nostro appoggio entusiasta.

Potrebbe interessarti: 8 frasi Disney da usare nella vita di tutti i giorni

frasi memorabili cartoni disney

CARTONI ANIMATI DISNEY: LE FRASI MIGLIORI. A dimostrazione di quanto detto vi proponiamo una serie di frasi memorabili tratte dai cartoni Disney, ognuna delle quali utili per un'occasione diversa.

  • “Ricorda, sei l'unica che può riempire il mondo di sole” – Biancaneve e i Sette Nani: per quando vi sentite giù di morale.
  • “Il fiore che fiorisce nelle avversità è il più raro e bello di tutti” – Mulan: per quando pensate che i vostri problemi sono troppo grandi.
  • “Non c'è tempo per essere timidi. Devi essere coraggioso e audace” – Laverne in La bella e la bestia: per quelle situazioni in cui vorreste solo tornare a casa quanto prima.
  • “Anche per i miracoli c'è bisogno di un po' di tempo” – Fata turchina in Cenerentola: quando non avete abbastanza pazienza.
  • “A volte il sentiero giusto non è il più facile” – Pocahontas: quando invece avete bisogno di qualcuno che vi dica che dovete perseverare.
  • “Un vero eroe non si misura dalla grandezza della sua forza ma della forza del suo cuore” – Zeus in Hercules: se dubitate della vostre capacità.
  • “Lascia sempre che la coscienza sia la tua guida” – Grillo parlante in Pinocchio: quando non sapete se state facendo la cosa giusta.
  • “La vita è un viaggio di cui va fatta esperienza, non un problema da risolvere” – Winnie the Pooh: a volte bisogna arrendersi a ciò che non può essere cambiato.
  • “Se ti concentri su quello che hai lasciato indietro, non vedrà mai ciò che ti sta davanti” – Gusteau in Ratatouille: quando un ricordo vi fa stare troppo male.
  • “Se non pensi allora non dovresti neanche pensare” – Coniglio Marzolino in Alice nel Paese delle Meraviglie: nel momento in cui dite qualcosa di cui vi siete pentiti.
  • “Ridere di se stessi vuol dire amarsi” – Topolino in Fantasia: quando avete bisogno di accettare i vostri difetti con il sorriso.
  • “I momenti speciali di oggi sono le memorie di domani” – Genio della lampada in Il ritorno di Jafar: quando all'improvviso vi viene nostalgia di qualcuno che non vi è vicino.

Scopri tutto su Walt Disney: Walt Disney: biografia, curiosità e frasi

Non perderti:

(Foto: Mulan, courtesy of Walt Disney Animation Studios)