Girandola di Roma Piazza del Popolo 2017: orario e programma - Studentville

Girandola di Roma Piazza del Popolo 2017: orario e programma

Girandola Piazza del Popolo Roma 2017 : il programma e gli orari della rievocazione storica della Girandola il 29 giugno, San Pietro e Paolo.
Girandola di Roma Piazza del Popolo 2017: orario e programma

GIRANDOLA DI ROMA PIAZZA DEL POPOLO 2017: ORARIO E PROGRAMMA

Giovedì 29 giugno è festa a Roma e uno degli eventi più imperdibili è la Rievocazione Storica della Girandola, che si conclude con lo spettacolo di fuochi d’artificio in sincronia musicale per celebrare i due Patroni della Città Eterna, San Pietro e San Paolo.
La Girandola 2017 si tiene come lo scorso anno in Piazza del Popolo ed è un evento ad alto impatto scenico e visivo che raduna migliaia di persone, dai romani ai turisti. Se non vuoi perderti lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica classica e barocca e gli altri eventi previsti, segnati il programma e gli orari della Girandola di Roma 2017 a Piazza del Popolo che troverai di seguito.

San Pietro e Paolo 2017: Girandola di Piazza del Popolo

 

LA GIRANDOLA DI CASTEL SANT'ANGELO: ORIGINI E COS’È

La Girandola di Roma, quest’anno celebrata in Piazza del Popolo, nasce come Rievocazione Storica della Girandola di Michelangelo a Castel Sant’Angelo nel 2008, quando fu progettata e realizzata da Giuseppe Passari a spese del Gruppo IX INVICTA, con l’appoggio della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale di Roma e il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. La Girandola rievoca uno spettacolo nato nel ‘400: la Girandola era infatti uno spettacolo pirotecnico studiato nei disegni da Michelangelo Buonarroti e perfezionato dal Bernini, diventato un vero e proprio “diluvio di razzi, baleni, e fulmini di fuoco in un disegno di colori ed arte insuperabili” che riusciva a radunare sotto Castel Sant’Angelo fiumi di persone di qualsiasi provenienza, età e ceti sociali. La Girandola rimase un appuntamento importante fino al 1834, anno in cui non fu più proposta, anche se non sono chiari i motivi della scelta.
Dagli studi fatti presso Castel Sant’Angelo si dice che Michelangelo avesse ideato uno spettacolo con 4500 razzi sparati in una sequenza molto particolare e che i fiumi di luce del Bernini fossero compresi tra 60 e 80. Oggi i fuochi d’artificio sono accompagnati da musica classica e barocca, in uno spettacolo che unisce innovazione a tradizione.

GIRANDOLA DI ROMA SAN PIETRO E PAOLO 2017: ORARIO DEI FUOCHI D’ARTIFICIO E PROGRAMMA

A questo punto non vi resta che segnarvi il programma per domani 29 giugno 2017, festa di San Pietro e Paolo a Roma.

  • Ore 17: si inizia con la Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita – Banchina Regina Margherita lato Ripetta;
  • Ore 20.30: esibizione della Banda dei Granatieri di Sardegna e Reggimento Lancieri di Montebello, entrambi in costumi d’epoca;
  • Ore 21.30: inizio dello spettacolo pirotecnico della Girandola, in sincronia musicale su repertorio di musica classica, allestito sulla terrazza del Pincio. Gli spettatori potranno assistere allo spettacolo da Piazza del Popolo.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti