GIRANDOLA DI ROMA PIAZZA DEL POPOLO 2017: ORARIO E PROGRAMMA

Giovedì 29 giugno è festa a Roma e uno degli eventi più imperdibili è la Rievocazione Storica della Girandola, che si conclude con lo spettacolo di fuochi d’artificio in sincronia musicale per celebrare i due Patroni della Città Eterna, San Pietro e San Paolo.
La Girandola 2017 si tiene come lo scorso anno in Piazza del Popolo ed è un evento ad alto impatto scenico e visivo che raduna migliaia di persone, dai romani ai turisti. Se non vuoi perderti lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica classica e barocca e gli altri eventi previsti, segnati il programma e gli orari della Girandola di Roma 2017 a Piazza del Popolo che troverai di seguito.

San Pietro e Paolo 2017: Girandola di Piazza del Popolo

 

LA GIRANDOLA DI CASTEL SANT'ANGELO: ORIGINI E COS’È

La Girandola di Roma, quest’anno celebrata in Piazza del Popolo, nasce come Rievocazione Storica della Girandola di Michelangelo a Castel Sant’Angelo nel 2008, quando fu progettata e realizzata da Giuseppe Passari a spese del Gruppo IX INVICTA, con l’appoggio della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale di Roma e il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. La Girandola rievoca uno spettacolo nato nel ‘400: la Girandola era infatti uno spettacolo pirotecnico studiato nei disegni da Michelangelo Buonarroti e perfezionato dal Bernini, diventato un vero e proprio “diluvio di razzi, baleni, e fulmini di fuoco in un disegno di colori ed arte insuperabili” che riusciva a radunare sotto Castel Sant’Angelo fiumi di persone di qualsiasi provenienza, età e ceti sociali. La Girandola rimase un appuntamento importante fino al 1834, anno in cui non fu più proposta, anche se non sono chiari i motivi della scelta.
Dagli studi fatti presso Castel Sant’Angelo si dice che Michelangelo avesse ideato uno spettacolo con 4500 razzi sparati in una sequenza molto particolare e che i fiumi di luce del Bernini fossero compresi tra 60 e 80. Oggi i fuochi d’artificio sono accompagnati da musica classica e barocca, in uno spettacolo che unisce innovazione a tradizione.

GIRANDOLA DI ROMA SAN PIETRO E PAOLO 2017: ORARIO DEI FUOCHI D’ARTIFICIO E PROGRAMMA

A questo punto non vi resta che segnarvi il programma per domani 29 giugno 2017, festa di San Pietro e Paolo a Roma.

  • Ore 17: si inizia con la Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita – Banchina Regina Margherita lato Ripetta;
  • Ore 20.30: esibizione della Banda dei Granatieri di Sardegna e Reggimento Lancieri di Montebello, entrambi in costumi d’epoca;
  • Ore 21.30: inizio dello spettacolo pirotecnico della Girandola, in sincronia musicale su repertorio di musica classica, allestito sulla terrazza del Pincio. Gli spettatori potranno assistere allo spettacolo da Piazza del Popolo.