Grey’s Anatomy Prima Stagione: tutto sulla trama e il riassunto degli episodi

Grey’s Anatomy: vi dice nulla? Tutti noi, almeno una volta, abbiamo guardato un episodio di questa serie TV che ha incantato il mondo intero e oggi vogliamo iniziare dal principio, condividendo con voi tutto sulla prima stagione. E’ una serie televisiva statunitense che è stata trasmessa dal 2005 dalla American Broadcasting Company (ABC), un medical drama incentrato sulla vita di Meredith Grey, tirocinante di chirurgia che lavora a Seattle, nell’immaginario Seattle Grace Hospital. La serie è stata ideata da Shonda Rhime, produttore esecutivo, insieme a  Betsy Beers, Mark Gordon, Krista Vernoff, Rob Corn, Mark Wilding, e Allan Heinberg; ha avuto molto successo, è riuscita ad attirare e a far innamorare un numeroso pubblico e si è aggiudicata diversi premi. Anche se lo sfondo è quello di Seattle, molte scene sono state girate a Los Angeles e i titoli degli episodi sono titoli di una o più canzoni. Ora veniamo al dunque, facciamo un tuffo nella trama e negli episodi della prima stagione, in attesa di guardare i nuovissimi episodi della 14esima stagione che andranno in onda a partire da questa sera.

Non perderti: Grey’s Anatomy 14: anticipazioni, data di uscita e cast

Grey’s Anatomy Prima Stagione: trama

La serie ha riscosso davvero tanto successo tanto da registrare 13 stagioni in cui le storie dei protagonisti si sono mescolate ai problemi degli altri, dei pazienti, dello staff dell’ospedale. La serie è riuscita ad entrare nel cuore degli spettatori per la delicatezza con cui venivano trattati casi di medicina, per la sensibilità con cui i medici trattavano pazienti e familiari, per le belle e ostacolate storie d’amore e, concedetemelo, anche per la bellezza disarmante di molti attori del cast. Meredith Grey, studentessa di medicina e chirurgia di Boston, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di medicina e chirurgia del Seattle Grace Hospital; ha un cognome importante, in quanto sua madre è Ellis Grey, dottoressa di fama mondiale specialista in chirurgia generale. A Seattle va a vivere in una casa appartenente alla madre e condivide quest’esperienza con giovani coetanei alle prese con problemi amorosi, di lavoro e così via. La sera prima dell’inizio del tirocinio, incontra in un pub un uomo affascinante con cui trascorre la notte per scoprire, il giorno dopo, che altri non era che Derek Shepherd, neurochirurgo del Seattle Hospital e suo supervisore. La giovane Grey dovrà, quindi, affrontare diversi problemi sul lavoro legati anche a questa relazione; problemi che aumenteranno con la malattia della madre e con l’arrivo dell’ex moglie di Derek. I suoi compagni di tirocinio condivideranno con lei tutto e Cristina, in particolare, avrà anche lei una relazione con un suo superiore, il cardiochirurgo Preston Burke. Rispolveriamo insieme tutti gli episodi.

Se cerchi il riassunto delle altre stagioni leggi qui:

Grey’s Anatomy Prima Stagione: episodi

La prima stagione è quella che mette le basi di una serie televisiva e, se le basi sono ben fissate, il successo è assicurato e Grey’s Anatomy ne è un esempio. Le stagioni sono 14, ma noi per oggi vogliamo tornare indietro alla prima e ricordare insieme tutti gli episodi:

  1. Quando il gioco si fa duro: il primo giorno di tirocinio Meredith e i suoi compagni vengono affidati ai supervisori, a quel punto  Meredith si rende conto che l’uomo con cui ha trascorso la notte sarà un suo supervisore e lo confida a Cristina. Insieme fanno una diagnosi su una paziente e Derek fa entrare in sala solo Meredith che, a fine giornata, va a trovare la madre malata di alzheimer che non la riconosce.
  2. Il primo taglio è il peggiore: Meredith cerca dei coinquilini con cui condividere il suo appartamento; tra lei e Derek scoppia un appassionato bacio in ascensore e in ospedale arrivano diversi casi di cui occuparsi tra cui una bambina alla quale Meredith diagnostica un soffio al cuore.
  3. Vincitori e vinti: a Seattle si tiene una gara illegale di ciclisti e al termine della gara arrivano diversi pazienti all’ospedale con diverse ferite; Derek chiede un appuntamento a Meredith e George rivela al suo paziente di essere attratto da Meredith ma è consapevole che non sarà ricambiato.
  4. Le regole dell’intimità: iniziano a verificarsi scherzi tra coinquilini che continuano in ospedale; come ogni giorno gli specializzandi affrontano nuovi pazienti con nuove diagnosi. Meredith accetta di uscire con Derek per un caffè e confida a Liz che sua madre ha lìalzheimer e le chiede di mantenere il segreto; tra Cristina e Burke si crea una forte tensione.
  5. Crescere, che fatica: i pazienti e gli interventi aumentano di giorno in giorno e una sera, dopo una lunga giornata di lavoro, organizzano una festa a casa di Meredith. Lei si ubriaca, Derek decide di raggiungerla a casa e trascorrono la notte insieme nella sua macchina ma vengono visti dalla Bailey. La madre di Meredith firma un contratto in cui esprime la sua volontà di lasciare tutto in eredità alla figlia.
  6. Se non ci fosse un domani: Cristina e Burke continuano ad avere una relazione, George vorrebbe chiedere a Meredith di uscire e Meredith e Derek affrontano un primo intervento insieme. La Bailey minaccia Derek di non fare entrare Meredith in sala operatoria per un mese se lui l’agevolerà in ospedale.
  7. Cerchi di fuoco: George viene a scoprire la relazione tra Derek e Meredith perchè lo vede scappare via di corsa da casa il mattino presto. In ospedale affrontano altri interventi e Cristina scopre di essere incinta.
  8. Salvami: Derek e Meredith trascorrono sempre più tempo insieme ma lei vuole sapere di più sulla vita dell’uomo; intanto George decide di chiedere ad un’infermiera di uscire, Cristina pensa di abortire, Derek fa vedere a Meredith la roulotte in cui vive, il terreno che possiede e le racconta quali sono i suoi gusti.
  9. Segreti: George ha preso la sifilide e si scopre che in tanti all’ospedale l’hanno contratta. A fine episodio Derek e Meredith escono insieme e vengono interrotti dalla moglie di Derek, Addison Shepherd.

Non perderti: Catalogo Netflix Italia

Grey’s Anatomy: tutto sulla serie TV

In attesa della nuova stagione, ecco tutte le news su Grey’s Anatomy:

Scopri anche:

(Foto: Grey’s Anatomy, courtesy of ShondaLand, The Mark Gordon Company, ABC Studios)