Harry Potter: 20 anni dalla nascita di un capolavoro

Dopo vent’anni, la saga di Harry Potter mantiene inalterato il proprio appeal e per il ventennale dell’uscita di ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’, abbiamo deciso di regalarvi un elenco di curiosità che potrebbero esservi sfuggiti… siete sicuri di sapere proprio tutto sul vostro mago preferito? Noi scommettiamo di no…

Leggi anche:

Harry Potter: 17 cose che non sapevi

Continuate a leggere per scoprire le 17 curiosità sulla saga di J.K.Rowling, Harry Potter:

  1. Sapete quanti anni aveva Voldemort quando è morto? 71 anni. Tome Riddle era nato il 31 dicembre 1926.
  2. Nel corso dei film di tutta la saga Daniel Radcliffe ha cambiato 80 bacchette e usato 160 diversi tipi di occhiali, sviluppando addirittura un’allergia…
  3. In una recensione scritta a mano su Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Stephen King, celebre autore mondiale, considera la professoressa Umbridge la miglior cattiva immaginaria dai tempi di Hannibal Lecter. Mica male eh?
  4. In una recente intervista la Rowling ha confessato di essersi pentita di aver creato la coppia Ron-Hermione, perché la bellissima Emma sarebbe dovuta finire con Harry Potter;
  5. Minerva McGranitt era infelicemente innamorata di un Babbano in gioventù, ma poi fuggì a Londra per un lavoro presso il Dipartimento di Applicazione della Legge Magica; un retroscena interessante che “umanizza” una delle donne di ferro della saga;
  6. Il patronus di Hermione è una lontra, l’animale preferito dell’autrice che ha ammesso che la giovane mezzosangue è il personaggio che meglio la rappresenta!
  7. Nel cimitero di Greyfriars Kirk a Edimburgo, ci sono tre lapidi con i nomi Thomas Riddle, William McGonagall, ed Elizabeth Moodie; probabilmente la Rowling si è ispirata a queste ultime per la scrittura di Harry Potter.
  8.  La cicatrice a forma di saetta è stata applicata con il trucco 5.800 volte, di cui solo 2.000 sulla fronte di Daniel (e le altre? Sulle controfigure naturalmente!)
  9. Nicolas Flamel esiste veramente! Si parla spesso del noto alchimista nei libri del Medio Evo.
  10. J.K. Rowling, pretese che tutti gli attori che avrebbero interpretato studenti o professori di Hogwarts fossero di nazionalità britannica o irlandese, perché Hogwarts è una scuola esclusivamente inglese.
  11. La stazione di King’s Cross venne scelta perché è proprio lì che si conobbero e innamorarono i genitori della Rowling.
  12. Il professor Silente ha una cicatrice sul ginocchio sinistro che corrisponde perfettamente alla mappa della metropolitana di Londra
  13. L’attrice che interpretò Mirtilla Malcontenta aveva 37 anni quando accettò il ruolo.
  14. Harry Potter e J.K.Rowling sono nati entrambi il 31 luglio.
  15. I gemelli George e Fred Weasley sono nati il 1 Aprile, un omaggio al loro carattere
  16. Quando era giovane, Silente si innamorò di Gellert Grindelwald, prima che lui diventasse il più terribile mago di magia nera prima dell’arrivo dell’antagonista di Harry!
  17. Il motto della scuola di Hogwarts è “Draco dormiens nunquam titillandus”, il significato? “Mai solleticare un drago addormentato.”

Leggi anche: