Harry Potter: le pellicole cinematografiche

Come molti di voi sapranno, Harry Potter è una serie di pellicole cinematografiche, otto per la precisione, che segue le vicende di un mago, la cui storia fu raccontata nella saga di J.K.Rowling. È la saga cinematografica col maggior incasso di tutti i tempi (se non si tiene conto dell’inflazione), con 7.7 miliardi di dollari. Quattro sono i registi che hanno lavorato ai film: Chris Columbus ai primi due, Alfonso Cuarón al terzo, Mike Newell al quarto e David Yates fino all’ultimo; I libri sono sette, i film otto perché l’ultimo venne diviso in due parti.

Leggi anche:

Harry Potter: film in ordine cronologico

Qui vi proponiamo l’elenco dei film in ordine di produzione:

Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Harry Potter è un ragazzo qualunque che riceve una lettera per una scuola di magia e scopre che i suoi genitori facevano, appunto, parte di un ordine magico. Il giovane ragazzo inizia il suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e insieme ai suoi amici, Ron Weasley e Hermione Granger si interessa alla pietra filosofale, nascosta all’interno della scuola.

Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

Harry si scontra con lo spirito di Tom Riddle nella Camera dei Segreti, nascosta all’interno della scuola. Qui riesce a distruggere, quello che poi si rivelerà essere il suo primo Horcrux, un frammento dell’anima del mago più potente e malvagio del mondo.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

Il Professor R.J. Lupin si unisce al personale come insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, mentre il condannato assassino Sirius Black scappa dalla prigione di Azkaban. Vengono inviati dei dissennatori a Hogwarts per proteggere Harry Potter che ha qualcosa in comune con il misterioso fuggitivo; ma la realtà non è mai come sembra…

Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

Durante il quarto anno di Harry partecipa ad un evento leggendario: il Torneo Tremaghi; tre scuole europee partecipano al torneo, con tre “campioni” che rappresentano ciascuna scuola in prove magiche. Il torneo si concluderà con uno spaventoso incontro con Voldemort e la morte di un personaggio molto amato…

Harry Potter e l’ordine della fenice (2007)

Un rappresentante del Ministro della Magia  è la nuova insegnate di Difesa Contro le Arti Oscure e prende molto presto il dominio della scuola. Harry si rende conto che Voldemort e lui sono legati grazie ad una profezia che rivela: “nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive”. Inizia a delinearsi l’inquietante scenario finale…

Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)

Ad una lezione di Pozioni, Harry entra in possesso di un libro di testo scolastico stranamente annotato, con inscritto “Questo è proprietà del Principe Mezzosangue”, che cambia il corso dei suoi studi. Draco Malfoy intanto si sforza di realizzare un atto a lui richiesto da Voldemort. Nel frattempo, Silente e Harry segretamente lavorano insieme per scoprire il metodo su come distruggere il Signore Oscuro, una volta per tutte; ma una nuova sconvolgente rivelazione lascerà gli spettatori a bocca aperta con una nuova dolorosa morte.

Harry Potter e i doni della morte (pt.1 2010)

In seguito ai tragici eventi, Harry è costretto a ritirarsi da scuola per dedicarsi alla distruzione degli Horcrux. Viene raccontata anche la storia dei doni della morte e  il collegamento di Harry con la mente del Signore Oscuro diventa sempre più forte.

Harry Potter e i doni della morte (pt.2 2011)

L’ultimo capitolo vede la distruzione degli ultimi Horcrux e l’ultima epica battaglia tra le forze del bene e del male. Chi vincerà?

Leggi anche: