Harry Potter: tutti i film e i libri

Oggi siamo in vena di fare magia e, in men che non si dica, appariranno i riassunti di tutti i libri e dei film di Harry Potter. Il nostro maghetto ha compiuto 20 anni e non c’è cosa più bella, per festeggiarlo, di ripercorrere insieme tutti i suoi libri e i film. Harry Potter ci ha fatto tanta compagnia, l’abbiamo visto iniziare come un bambino e crescere e diventare adulto, e noi siamo cresciuti con lui appassionandoci alle sue storie, alla sua magia, ai suoi amici e alla sua scuola. La scrittrice, la Rowling, ha fatto un bellissimo regalo a tutto il mondo consegnandoci questa avvincente saga che ricorderemo sempre e porteremo sempre con noi; ora, senza perdere altro tempo, vediamo il riassunto di tutti i libri e di tutti i film.

Non perderti: Harry Potter in Streaming: dove vedere la saga

Harry Potter: riassunto di tutti i libri

Dopo venti anni dall’uscita del primo libro, abbiamo proprio voglia di ripercorrere insieme tutte le sue avventure che sono state abilmente raccontate dalla scrittrice in tutti i suoi libri, iniziamo:

Harry Potter e la pietra filosofale (1997)

Harry scopre di essere un mago dopo che i Dursley glielo avevano tenuto nascosto. Conosce i suoi compagni di avventure: Ron, Hermione, Hagrid e Silente e combatte per la prima volta contro Lord Voldemort, diventato ormai un parassita e costretto a vivere nel corpo del professor Raptor, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. Harry riesce ad ucciderlo grazie ai poteri trasmessi dalla madre Lily che lo salvò, appena nato, da Voldemort che torna a vivere sotto forma di anima.

Harry Potter e la camera dei segreti (1999)

Harry si scontra con lo spirito di Tom Riddle nella camera dei segreti, ovvero solo una parte dell’anima di Voldemort contenuta in un diario, che si scoprirà, negli anni, essere il suo primo Horcrux, e lo distrugge.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000)

Harry scopre il passato di suo padre James Potter (Ramoso) e conosce i due suoi migliori amici Remus Lupin (Lunastorta) e Sirius Black (Felpato), rispettivamente, un Lupo Mannaro e un Animagus, suo padrino,che in quell’anno era latitante ed evase da Azkaban, la prigione dei maghi. Inizialmente pensano che Black abbia tradito i genitori di Harry, ma poi si verrà a scoprire che fu, invece, Peter Minus altro amico del padre, nonché il topo Crosta appartenente a Ron e alla sua famiglia da parecchi anni.

Harry Potter e il calice di fuoco (2001)

Harry partecipa, perché costretto, al mortale Torneo Tremaghi, durante il quale per la prima volta si trova a scontrarsi con Lord Voldemort, che ha di nuovo un corpo grazie a Peter Minus (Codaliscia), colui che tradì James e Lily Potter qualche anno prima.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)

Harry e Silente vengono presi per bugiardi perché nessuno crede al ritorno di Voldemort. Dopo lo scontro a fine anno nel Ministero della Magia tra i Mangiamorte( seguaci di Voldemort) e L’Ordine della Fenice (associazione creata da Silente anni prima per contrastare Voldemort), il mondo magico verrà a sapere che è tornato. Durante lo scontro Bellatrix uccide suo cugino Sirius, la persona più cara ad Harry Potter.

Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)

Silente rivela a Harry la sua teoria a proposito degli Horcrux di Voldemort: secondo lui sono sette, con all’interno pezzi della sua anima in modo da mantenersi immortale. Harry lo accompagna alla ricerca di uno degli oggetti oscuri, ma al loro ritorno a Hogwarts trovano i Mangiamorte pronti ad uccidere il mago anziano. Piton lo uccide e fugge dopo un breve ma violento scontro tra l’Ordine della Fenice e i Mangiamorte.

Harry Potter e i doni della morte (2007)

Harry non si reca a Hogwarts e parte con Ron e Hermione alla ricerca dei rimanenti cinque Horcrux, mentre Voldemort prende il controllo del mondo magico. Dopo aver distrutto gli Horcrux (di cui fa parte lo stesso Harry, e fu proprio Voldemort a designarlo, involontariamente, come ultimo Horcrux quando tentò di ucciderlo da bambino) e durante una violenta guerra ad Hogwarts, Harry riesce a sconfiggere finalmente Voldemort. Harry verrà a conoscenza dell passato di Piton, scoprendo che era stato in realtà un servitore fedele di Silente, dopo la morte di Lily Evans di cui era perdutamente innamorato.

Leggi anche: Anniversario 20 anni Harry Potter: libri in edizione speciale

Harry Potter: i film

La saga di Harry Potter è diventata una saga cinematografica, questi film hanno fatto si che la storia del maghetto non fosse più solo scritta, ma anche vista, ecco l’elenco:

  • Harry Potter e la Pietra filosofale (2001)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban(2004)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
  • Harry Potter e l’ordine della Fenice (2007)
  • Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)
  • Harry Potter e i doni della morte (parte 1) (2010)
  • Harry Potter e i doni della morte (parte 2) (2011)

L’unica differenza tra i libri e i film è che l’ultimo libro è stato diviso, e sono stati fatti due film.

Non perderti:

(Foto: Courtesy of Warner Bros.)