Il Curioso Caso di...Facebook! - Studentville

Il Curioso Caso di...Facebook!

Dopo il poco fortunato tentativo italiano con Feisbum, il più popolare dei social network torna protagonista del grande schermo. A dirigere “The Social Network” sarà David Fincher, già regista de “Il Curioso Caso di Benjamin Button”
David FincherWeb e cinema, una fusione affascinante e molto produttiva. Dalla promozione virale dei film in uscita, attraverso banner, trailer, poster e siti dedicati, alla trasposizione delle più diffuse procedure online sul grande schermo, vedi film di culto come “C’è Posta Per Te”, “Nella Rete del Serial Killer”, “Paura.com” o “The Net”, il legame tra internet e l’industria cinematografica è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. E così Hollywood non poteva restare insensibile alla grande carica attrattiva esercitata dal sito che ha rivoluzionato l’esistenza di milioni di persone. Ad ottobre avrà il via la produzione di “The Social Network”, movie totalmente incentrato su Facebook. Il progetto della Columbia Pictures, su soggetto scritto da Aaron Sorkin, è stato affidato al genio del 47enne cineasta americano David Fincher, regista che, dopo aver confezionato pellicole di grande impatto come “Seven”, “Fight Club” e “Zodiac” ha definitivamente spiccato il volo verso l’olimpo del cinema con il capolavoro “Il Curioso Caso di Benjamin Button”.
Facebook“The Social Network” si soffermerà sull’evoluzione inarrestabile di Facebook dalla sua creazione nel 2004 per mano dello studente di Harvard Mark Zuckerberg fino all’esplosione che lo ha portato a raggiungere gli oltre 200 milioni di membri iscritti. Il film è l’adattamento cinematrografico del romanzo di Ben Mezrich The Accidental Billionaires: The Founding of Facebook, a Tale of Sex, Money, Genius and Betrayal ("Miliardari Accidentali: la Fondazione di Facebook, una Storia di Sesso, Soldi, Genio e Tradimento").
Un tema, quello di Facebook, sfiorato anche da “Feisbum”, la pellicola italiana uscita pochi mesi fa, ispirata proprio al celebre social network, che non ha però riscontrato grande successo. Il progetto della Columbia è ovviamente molto più ambizioso:  un budget di quasi 50 milioni di euro e l’obiettivo di presentare la pellicola entro la fine del 2010, per concorrere agli Oscar del 2011. La rincorsa di Fincher alla statuetta,  solo sfiorata con “Il Curioso Caso”, è ufficialmente ricominciata…

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti