IL GRANDE GATSBY: CITAZIONI DA FILM E LIBRO. Grandissime feste che continuano per giorni interi, amori di una vita mai appagati, tradimenti e tragedia: il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald sarà anche stato un libro scritto più di 90 anni fa, ma i suoi temi sono attualissimi e applicabili a qualunque teenager della nostra epoca. E invece uno dei massimi esempi di Grande Romanzo Americano è uno di quei titoli che tutti conoscono ma in pochi leggono, forse intimoriti dai dubbi sulla pronuncia del nome del protagonista. Nel 2013 ad avvicinarlo al grande pubblico con un film ci ha pensato il regista dal nome più improbabile di sempre, Baz Luhrmann, realizzando una nuova versione con un cast costituito da un Leonardo DiCaprio pre-Oscar, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Sia il romanzo che il film sono pieni di frasi significative e molto nette che non solo si imprimono facilmente nella mente del lettore – spettatore, ma che possono essere riusati in contesti molto diversi. Vediamone dieci.

Leggi anche la trama dettagliata del romanzo: Il Grande Gatsby: riassunto

frasi il grande gatsby film e libro

FRASI IL GRANDE GATSBY TRATTE DAL LIBRO. Avete letto il romanzo? Quale parte vi è piaciuta di più? Ecco le frasi tratte dal libro Il Grande Gatsby che ci sono piaciute di più:

  • “Quando ti viene voglia di criticare qualcuno, ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu”: eccellente per dare sia dell'arrogante che del viziato a una persona che detestate, il tutto sotto forma di consiglio amichevole.
  • “Sono contenta che sia una bambina. E spero che sia stupida: è la miglior cosa che una donna possa essere in questo mondo, una bella piccola stupida”: da usare solo in contesti in cui può essere immediatamente compresa la portata ironica della citazione. Altrimenti dite addio alla vostra testa.
  • “Sono rimasto ubriaco per almeno una settimana, e allora pensai che mi avrebbe reso sobrio il fatto di sedermi in una biblioteca”: se riuscite a usarla proprio in una biblioteca può essere la frase che vi farà vincere le simpatie di tutti i frequentatori abituali.
  • “Non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore”: da dire alla persona amata, un po' per confonderla e un po' per assicurarle la stabilità dei vostri sentimenti.
  • “Trent'anni – la promessa di un decennio di solitudine, una lista sempre meno numerosa di scapoli da conoscere, un entusiasmo sempre minore, capelli sempre più radi”: va bene per qualunque traguardo anagrafico in realtà, basta che non crediate eccessivamente alle vostre parole.
     

FRASI IL GRANDE GATSBY TRATTE DAL FILM. Riguardo a frasi dense di significato, anche il film su Il grande Gatsby non è da meno. Ecco alcune delle citazioni più belle: 

  • “La vita la devi dominare se sei uomo, Nick”: se volete dare la carica a un vostro amico questo è uno dei modi migliori. Attenzione alla pressione psicologica, però.
  • “Meglio vecchi, così muoiono presto”: tra amici e amiche è una di quelle confessioni che si fanno con il sorriso sulle labbra. E alle quali non si crede molto. Almeno fino a che non si presenta l'occasione.
  • “Apri gli occhi: le ragazze ricche non sposano i ragazzi poveri”: immancabile in una conversazione incentrata sulle pene d'amore di un vostro amico. Assicuratevi però che vi sia davvero questa differenza di ceto.
  • “Il suo sorriso era uno di quei rari sorrisi che capita forse di vedere quattro o cinque volte nella vita. Pareva comprenderti e credere in te tanto quanto tu vorresti essere compreso e ispirare fiducia”: volgete la frase alla seconda persona e avrete un'ottima dichiarazione d'amore da giocarvi nel momento clou.
  • “Ma non ho ancora mai visto questo Gatsby: non lo conosce nessuno. Dicono che sia terzo cugino del kaiser e secondo cugino del diavolo”: parlando di una persona a voi ancora sconosciuto, ma di cui avete sentito molto parlare, può essere un modo simpatico per farvi introdurre. E non dimenticavi di sottolineare il “kaiser” con un ghigno.
     

IL GRANDE GATSBY: RISORSE PER APPROFONDIRE. Non perderti le nostre risorse gratuite per approfondire il film e il romanzo Il Grande Gatsby:

(Foto: Il Grande Gatsby, courtesy of Village Roadshow Pictures, Bazmark Productions, A&E Television, Red Wagon Entertainment, Warner Bros.)