IL TRONO DI SPADE: ELENCO LIBRI DELLA SAGA

La famosa serie TV statunitense, Il trono di Spade, che ha letteralmente rapito la fantasia e la mente dei suoi ammiratori, prende spunto dal ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin che, a quanto pare, non ha ancora finito di raccontare le sue storie e non sappiamo se e quando lo farà. La serie tv, dalla quinta stagione, si è discostata dalla trama dei romanzi, ma ciò non dovrebbe meravigliare il pubblico; succede quando si tratta di serie o romanzi le cui avventure e trame vanno verso una sola direzione: quella dello stravolgimento. Ormai quasi tutti i fan sono a conoscenza di tutto ciò che riguarda la serie; dall’autore dei romanzi a cui si ispira, alle date di pubblicazione e di uscita delle serie tv e conoscono, per filo e per segno, tutto quello che accade dalla prima all’ultima stagione. Oggi, però, vogliamo soffermarci in particolare sull’elenco dei libri di Martin e, scoprire insieme a voi, i titoli, i protagonisti e le avventure del ciclo di romanzi che ha dato ispirazione alla serie. Pronti? Vediamolo insieme.

Non perderti:

Il Trono di Spade: elenco libri della saga

GAME OF THRONES: L’ELENCO DEI LIBRI DI GEORGE R.R. MARTIN

Come spesso accade, da un libro, da un romanzo, si trova l’ispirazione per un film o per una serie tv; e questo è anche il caso de Il trono di spade. Il ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco è una delle saghe più lunghe che conosciamo, costituito non solo da diversi libri (non tutti ancora pubblicati), ma a loro volta questi sono suddivisi in più volumi. Cerchiamo allora di chiarirci un po’ le idee:

1. A Game of Thrones

Si tratta del primo libro, siamo in una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare delle generazioni, e dove è imminente lo scoppio di un conflitto. Robert Baratheon siede sul trono di spade, ma la minaccia incombe pericolosamente. L’estate sta per finire e l’inverno che sta per arrivare sarà diverso da tutti gli altri. Il romanzo si divide in due volumi:

  • Vol I: Il trono di spade
  • Vol II: Il grande inverno

2. A Clash of Kings

Nel cielo dei sette regni compare una cometa color sangue, la principessa Daenerys Targaryensi trova in esilio e si trova minacciata dall’avanzata del nemico, ma lei difenderà il suo trono che le spetta di diritto. Anche qui il romanzo è suddiviso in due volumi:

  • Vol III: Il regno dei lupi
  • Vol IV: La regina dei draghi

3. A Storm of Swords

Il re Renly Baratheon è morto, e il trono è minacciato da 4 avversari che vogliono arrivare al potere, e deve far fronte anche ad altri avversari quali i mammut, barbari e giganti. John Snow vuole fare di tutto per difendere il trono.  I volumi sono 3:

  • Vol V: Tempesta di spade
  • Vol VI: I fiumi della guerra
  • Vol VII: Il portale delle tenebre

4. A Feast for Crows

In questo libro i protagonisti assoluti sono i Lannister che vincono, ma nei sette regni c’è ancora aria di guerra. Il romanzo è diviso in due volumi:

  • Vol VIII: Il dominio della regina
  • Vol IX: L’ombra della profezia

5. A Dance with Dragons

La vittoria dei Lannister ha portato del sangue: lord Tywin viene ucciso e sepolto, la regina Cersei viene incatenata, il piccolo re Tommen è sul trono, Jon Snow continua la sua lotta sulla Barriera del ghiaccio e la Regina dei draghi combatte per difendere il suo potere. I volumi sono 3:

  • Vol X: I guerrieri del ghiaccio
  • Vol XI: I fuochi di Valyria
  • Vol XII: La danza dei Draghi

6. The Winds of Winter

Sarà il sesto romanzo della saga ed è in corso d’opera. Ecco cosa sapere:

7. A Dream of Spring

Sarà il settimo romanzo e forse l’ultimo: anche questo libro è in corso d’opera.

Il mondo del ghiaccio e del fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade

Infine, quest’ultimo libro raccoglie tutto quello che c’è da sapere sulle avventure dei 7 regni, con tutte le guerre, i passaggi di potere, la difesa dei regni e così via.

GAME OF THRONES: TRASPOSIZIONE DEI ROMANZI CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

L’emittente statunitense, l’HBO, visto l’enorme successo che stava riscontrando il romanzo di Martin, ha deciso di acquistarne i diritti e farne una serie televisiva. La serie tv al momento è composta da 7 stagioni, l’idea iniziale era di far corrispondere a ciascun libro una stagione, ma vista la lunghezza non è stato possibile e si è dovuti ricorrere alla divisione dei libri in più stagioni. Ecco come sono stati adattati i romanzi alle stagioni della serie TV:

  • Game of Thrones, prima stagione: Il gioco del trono
  • Game of Thrones, seconda stagione: Lo scontro dei re e alcune parti da Tempesta di spade
  • Game of Thrones, terza stagione: parte di Tempesta di spade
  • Game of Thrones, quarta stagione: l’ultima parte di Tempesta di spade e alcune parti da Il banchetto dei corvi e da A Dance with Dragons
  • Game of Thrones, quinta stagione: Il banchetto dei corvi, A Dance with Dragons, elementi originali e alcune parti da Tempesta di spade e da The Winds of Winter
  • Game of Thrones, sesta stagione: elementi orignali e alcune parti da Il banchetto dei corvi, da A Dance with Dragons e da The Winds of Winter
  • Game of Thrones, settima stagione: elementi originali e alcune parti da The Winds of Winter e A Dream of Spring
  • Game of Thrones, ottava stagione: elementi originali e alcune parti da The Winds of Winter e A Dream of Spring

IL TRONO DI SPADE: INFO E NEWS SULLA SERIE TV

Se anche tu sei un appassionato de Il trono di Spade rimani sempre aggiornato con noi:

Non perderti tutte le novità del Catalogo Netflix e se vuoi trovare la serie TV che fa per te leggi qui: Come trovare una bella serie TV

(Foto: courtesy of HBO)