IL TRONO DI SPADE: IN QUALE ANNO È AMBIENTATO?

Il trono di spade è una tra le ultime serie TV che ha letteralmente fatto innamorare migliaia di telespettatori. Il potere delle serie televisive è quello di riuscire ad entrare talmente tanto nelle menti di chi le guarda che, vista la prima puntata, si sente la necessità di voler vedere tutto d'un fiato tutte le altre. Fare ciò è alla portata di tutti, è necessario avere un computer, una buona connessione e un sito streaming di fiducia in cui andare a cercare la nostra serie preferita e guardarla, magari con un pacco di patatine e una bibita fresca da sorseggiare insieme agli amici. Dubito che tra voi lettori ci sia qualcuno che non conosca Game of thrones, e tra di voi ci saranno di certo parecchi fan. E allora, se non volete perdervi nulla sulla vostra serie TV preferita, continuate a leggere: in questo articolo vi daremo un piccolo resoconto sul periodo in cui è ambientata tutta la vicenda.

Non perderti il trailer della nuova stagione: Ecco cosa rivela il nuovo trailer di Game of Thrones

Il Trono di Spade: in quale anno ? ambientato?

GAME OF THRONES: BREVE TRAMA

Innanzitutto, ricapitoliamo brevemente su cosa è incentrata la serie TV. Il trono di spade è un telefilm di genere fantasy. Le vicende si svolgono in un mondo immaginario e le avventure dei personaggi si svolgono tra il continente occidentale (Westeros) e quello orientale (Essos). La capitale, nonché centro più importante della storia, è la città Approdo del Re in cui si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. Il trono di Spade dei Sette Regni è l'ambita conquista delle potenti famiglie dei due continenti che lottano tra loro per ottenerla, dimenticando il loro popolo e lasciandolo nella miseria. Inoltre incombe un'altra minaccia, l'inverno, che risveglia creature fantastiche dimenticate facendo tornare alla luce esseri magici e oscuri. In questo breve riassunto non abbiamo accennato ai riferimenti temporali, ma abbiamo solo accennato al fatto che si tratta di un mondo immaginario: in quale anno è ambientato il trono di spade? La risposta la troverete continuando a leggere.
 

GAME OF THRONES: IN QUALE ANNO È AMBIENTATO?

Abbiamo detto che le vicende di Game of Thrones sono ambientate in un mondo immaginario, però soffermandoci attentamente su piccoli dettagli possiamo essere in grado di risalire ad un periodo storico a cui l'autore dei romanzi (da cui prende spunto la serie TV), George R.R.Martin, si sarà sicuramente ispirato. Altri dettagli, quali gli abiti di scena, l'assenza di elettricitàe le armi bianche fanno presupporre che il periodo sia il Medioevo. Scavando un po' tra le interviste del regista abbiamo scoperto che ci sono chiari riferimenti ad eventi storici realmente accaduti:in primo luogo c'è un chiaro riferimento a due delle grandi guerre accadute alla fine del Medioevo, la guerra delle due rose (1455-85) e la guerra dei cent'anni (1337-1453). La guerra delle due rose potrebbe aver ispirato il regista nella guerra tra gli York del Nord e i Lancaster, due famiglie che lottano per la conquistare di un regno: gli York si ispirano agli Stark e i Lannister ricordano i Lancaster anche solo dal suono dei loro nomi. La guerra dei cent'anni può aver ispirato il regista nella scelta di scegliere l'inverno come minaccia ai regni; infatti all'epoca della guerra dei cent'anni era cominciata la piccola era glaciale, periodo in cui si assistette ad un abbassamento delle temperature con conseguente avanzamento dei ghiacciai e che coincise con la battaglia tra le due potenze europee più importanti.
 

GAME OF THRONES: TUTTE LE NEWS

Non perderti tutte le novità in anteprima e le curiosità sulla serie TV Il trono di Spade:

Inoltre, scopri tutte le news del Catalogo Netflix e se vuoi trovare la serie TV che fa per te leggi qui: Come trovare una bella serie TV

(Foto: Games of Thrones, Courtesy of Bighead, Littlehead, Management 360 Television, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, HBO)