IL TRONO DI SPADE PRIMA STAGIONE: RIASSUNTO E FINALE

La settima stagione de Il Trono di Spade si sta avvicinando, siete pronti? Siete sicuri di conoscere a menadito la serie tv americana prodotta dalla HBO? Vi ricordate da dove è cominciato tutto? Oggi ritroviamo  i protagonisti maturati (almeno quelli sopravvissuti!), abbiamo vissuto con loro tragedie ( e pochi momenti felici in realtà), avventure, abbiamo visto crescere i tre draghi di Daenerys, visto morire e risorgere Jon Snow…insomma ne abbiamo viste di tutti i colori e più si è andati avanti e più la nostra ansia da finale è aumentata. Oggi però vogliamo fare un passo indietro nel passato e ripartire da dove tutto ha avuto inizio: la prima stagione del Trono di Spade. Ecco un mega riassunto della prima serie.

Non perdete:

 

IL TRONO DI SPADE PRIMA STAGIONE

Come sapete, la serie creata da David Benioff e D.B. Weiss, che ha debuttato il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO, è nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin. La prima stagione della serie televisiva Il Trono di Spade è composta da 10 episodi e in Italia è andata in onda in prima visione assoluta sul canale satellitare Sky Cinema 1 dall’11 novembre al 9 dicembre 2011. È stata trasmessa anche in chiaro: dal 2 al 30 maggio 2013 su Rai 4. Ecco i titoli delle puntate:

Game of Thrones, episodi prima stagione

  1. Winter Is Coming – L’inverno sta arrivando
  2. The Kingsroad – La Strada del Re
  3. Lord Snow – Lord Snow
  4. Cripples, Bastards and Broken Things – Il giuramento
  5. The Wolf and the Lion – Il lupo e il leone
  6. A Golden Crown – La corona d’oro
  7. You Win or You Die – Il gioco dei troni
  8. The Pointy End – La guerra alle porte
  9. Baelor – La confessione
  10. Fire and Blood – Fuoco e sangue

IL TRONO DI SPADE RIASSUNTO DELLA PRIMA STAGIONE

La prima stagione è basata principalmente sulle vicende narrate ne “Il gioco del trono“, il primo romanzo della serie Cronache del ghiaccio e del fuoco. La serie è ambientata a Westeros, i Sette Regni, il continente occidentale, durante la fine della lunga estate e l’avvicinarsi dell’inverno e racconta la storia di diverse dinastie che si contendono il potere. Emblema di tutto questo è il famosissimo Trono di Spade sul quale i re degli andali e dei primi uomini siede, posto nella sala grande della Fortezza Rossa nella citta di Approdo del Re. Il trono di spade venne forgiato su ordine di Aegon il conquistatore, il primo dei Re Targaryen e fu forgiato con le 1000 spade che si arresero a lui durante la guerra della conquista e fuse dal drago di Aegon, Balerion il terrore nero, per poi essere battute e prendere la forma imponente che ha tuttora. La prima stagione copre un periodo di diversi mesi in un mondo dove le stagioni possono durano diversi anni e inizia quando il re Robert Baratheon, che detiene il Trono di Spade assieme alla regina Cersei Lannister sua consorte, chiede al suo vecchio amico, lord Eddard Stark, di divenire Primo Cavaliere del re dopo la morte improvvisa di Jon Arryn, mentore di Eddard. L’uomo è riluttante, ma gli viene suggerito che Jon possa essere stato assassinato, quindi accetta l’offerta di re Robert, con l’intenzione di sfruttare la sua posizione di autorità per indagare sul presunto omicidio. “Winter is coming”, “l’inverno sta arrivando”, è la frase più usata per pubblicizzare l’inizio della nuova stagione. È il motto del clan degli Stark ed è diventata anche la frase simbolo della prima stagione.

IL TRONO DI SPADE RIASSUNTO

La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al trono dei membri della nobile Casa Lannister. Soprattutto c’è una grossa minaccia al trono:   due eredi Targaryen   sono ancora vivi. Infatti, nel continente orientale, Essos, i figli in esilio di Casa Targaryen che Robert aveva distrutto per reclamarne il trono, sta nno complottando per tornare a Westeros e spodestare l’usurpatore.  Viserys  Targaryen organizza il matrimonio di sua sorella Daenerys con Khal   Drogo, il capo di 40.000 guerrieri Dothraki, in cambio dell’utilizzo dei suoi guerrieri per invadere il continente occidentale e ricostruire l’antico potere. Infine, all’estremo confine settentrionale del continente, i confratelli dei Guardiani della notte vegliano sulla Barriera, una colossale struttura di gh iaccio lunga 300 miglia eretta migliaia di anni or sono. I Guardiani difendono il luogo dalle razzie dei    bruti    senza legge che vive a no rd della Barriera, ma le voci parlano di una nuova minaccia che sta nascendo nelle terre dell’eterno inverno,   gli Estranei   J on Snow, fi glio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca sulla B  arriera: sta per arrivare una minaccia terrificante e lo scopriremo nel proseguo della serie.

 GAME OF THRONES: FINALE PRIMA STAGIONE

Come si conclude la prima stagione? L’  episodio 10  , intitolato  Fire and Blood , in italiano Fuoco e Sangue è ricco di colpi di   scena: Eddard Stark è morto e i Sette Regni si preparano ad un’ondata di guerre che li sconvolgerà. Dopo l’esecuzione di Lord Stark infatti, il Guardiano della notte Yoren amico di Ned traveste Arya da maschio e partono insieme verso il nord. Arya quindi assume una nuova identità per scappare. Alla fortezza rossa Re Joffrey continua a mostrare la sua crudeltà e tortura Sansa mostrandole la testa del padre, infilata su una picca insieme ad altre, tra cui quella della septa della ragazza. A  Grande Inverno, Bran  continua ad avere dei sogni sui corvi che sembrano essere premonitori sulla sorte del padre e lo stesso accade a suo fratello minore, Rikkon. La morte di Ned Stark raggiunge l’accampamento dell’esercito del nord:  Catelyn Stark  e suo figlio Robb, nominato dai suoi alfieri unico   Re del Nord che essi riconoscano, meditano vendetta. Lady Catelyn parla con Jaime Lannister e gli estorce la confessione sul tentato assassinio di Bran, ma non sulle motivazioni. Alla notizia della morte del padre, anche Jon Snow è alterato: decide di lasciare la Barriera per raggiungere suo fratello Robb, ma i suoi confratelli lo inseguono e riescono a fargli cambiare idea. Il comandante Mormont convince Snow a partire con lui: si prepara una dura guerra contro le tribù di bruti oltre la Barriera, e la minaccia degli Estranei è sempre più tangibile. Devono inoltre trovare il ranger capo Benjen, zio di Jon disperso a Nord. La guerra è alle porte:  Tywin Lannister , impegnato a controllare il futuro della sua casata, manda Tyrion ad Approdo del Re affinchè svolga le funzioni di Primo Cavaliere in  sua vece, durante la sua permanenza sui campi di battaglia. Tywin consiglia inoltre al figlio di tenere d’occhio e rimettere in riga il giovane Re e la stessa Cersei.  Al di là del mare stretto,  Drogo  è sopravvissuto, ma si ritrova in uno stato vegetativo: Daenerys ha perso suo figlio e comprende che la maegi ha solo ottenuto la sua vendetta. La ragazza decide di concedere una morte dignitosa al marito e lo brucia, insieme alla strega: fa costruire un’alta pira  sulla quale viene posto Drogo, le tre uova di drago ricevute in dono e la maegi incatenata viva: quando le fiamme sono alte, Dany vi si getta dentro. Il mattino dopo S er Jorah  la ritrova indenne tra le ceneri, con tre cuccioli di drago avvinghiati al corpo. Gli uomini e le donne del suo khalasar le giurano eterna fedeltà. 

GAME OF THRONES: TUTTE LE NEWS

Non perdete tutte le novità in anteprima e le curiosità sulla serie TV Il trono di Spade: