Le Storie di Instagram sono sempre più popolari: sono 250 milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano le Stories; il social network creato da Kevin Systrom e controllato da Facebook ha deciso così di ampliare le possibilità di interazione degli utenti con le storie, con un servizio di messaggistica istantanea.

Cosa sono le storie lo sappiamo tutti: video, foto o combinazioni di queste che postiamo su Instagram per sole 24 ore. Inizialmente potevamo vedere solo chi guardava le nostre stories, poi è stato introdotta la possibilità degli utenti di rispondere e commentare le storie con un messaggio di testo. Adesso arriva la novità: si potrà commentare una storia anche con una foto o un video della durata anch’esso di 24 ore, per poi sparire.

Come fare? Per rispondere ai contenuti pubblicati dalle persone che seguiamo, basta toccare il pulsante della fotocamera, che si trova in basso al centro, mentre guardiamo la storia, e scattare una foto, creare un video o un boomerang con gli strumenti creativi a disposizione delle storie. I contenuti creati saranno evidenziati di blu e scompariranno quando il destinatario (il protagonista della storia a cui si risponde) avrà visualizzato il commento. Gli altri utenti potranno salvare il contenuto solo tramite screenshot, come avviene per i contenuti delle stories.

L’obiettivo di Instagram è quello di ampliare Direct, lo spazio di conversazione del social, che è stato da poco aggiornato per renderlo “il miglior posto per divertirsi, intrattenere conversazioni visuali con gli amici su Instagram”.