Ti piace l’arte e collezionare libri che illustrano i migliori quadri, sculture, fotografie e opere artistiche di tutto il mondo? Da oggi hai la possibilità di consultare e avere alcuni dei più bei libri d’arte in circolazione, grazie al Guggenheim, il famosissimo museo d’arte moderna di New York.

guggenheim libri gratuiti

Dal 2012, il museo sta digitalizzando tutte le sue collezioni di monografie, cataloghi e altri libri d’arte. Adesso, ha raggiunto quota 205 libri, e tutti sono stati messi a disposizione degli utenti che vogliono scaricarli gratuitamente dal loro archivio internet, come annunciato dagli esperti del Guggenheim. La collezione include libri che raccolgono le opere di importantissimi artisti come Wassily Kandiskij, Jenni Holzer e Piccasso, ma anche analisi approfondite di movimenti artistici, tra cui il Futurismo e l’Espressionismo Tedesco.

Per quanto riguarda in particolare l’opera di Kandiskij, la collezione digitale è composta da 12 lavori che sono stati creati dal pittore russo o sono incentrati su di lui e la sua arte pittorica astrattista: il Guggenheim, infatti, ha la più grande collezione al mondo di quadri di Kandiskij, grazie ai lasciti personali del creatore del museo, Solomon R. Guggenheim.

Il Guggenheim, comunque, non è l’unico museo da cui è possibile scaricare materiali gratuitamente: rimanendo a New York il Metropolitan Museum of Art ha messo a disposizione migliaia di suoi libri online, così come la biblioteca virtuale di Getty, lanciata nel 2014, conta 250 titoli pubblicati dal museo, dal Getty Conservation Institute e dal Getty Research Institute.