My Chemical Romance al lavoro per il nuovo album - Studentville

My Chemical Romance al lavoro per il nuovo album

Gerard Way, leader della band emo americana, anticipa un cambiamento di stile: ?Sarà un disco molto più punk rock?. Ancora non è stata svelata la data d?uscita, prevista comunque per il 2008.

 

 I My Chemical Romance sono pronti a tornare in studio. Gerard Way, frontman della band americana, ha dichiarato alla rivista inglese NME, che il gruppo è in procinto di cominciare le registrazioni del nuovo album, di cui non sono stati ancora svelati né il nome né la data d’uscita. I ben informati indicano la seconda metà del 2008 come periodo più plausibile per la pubblicazione del cd. Il disco, seguito del fortunatissimo “The Black Parade” che negli Stati Uniti ha guadagnato qualcosa come un milione e mezzo di copie, segnerà una svolta nella carriera del gruppo che, come dichiarato dallo stesso Gerard Way, nel nuovo album tornerà un po’ alle origini: “Sarà un ritorno alla musica punk-rock. Credo che al gruppo manca un po’ essere una rock-band. Questo non significa che non ci sarà spazio per idee folli nel prossimo disco o che faremo dei passi indietro per quanto riguarda la creatività”. Anche le tematiche trattate saranno leggermente differenti da quelle presenti in “The Black Parade”, come già rivelato dall’inedita canzone presentata dalla band negli ultimi concerti: “Per ora non abbiamo ancora detto a nessuno il titolo del brano perché ho notato che se poi decidi di cambiare in seguito il titolo la gente non lo apprezza. Per questo per adesso l’abbiamo chiamata solo “New Song” . E’ una di quelle canzoni che ti escono di getto, quando ti senti veramente ispirato. E’ sicuramente più ottimistica rispetto alle canzoni dell’album precedente, va in una direzione tematica totalmente differente”. Tuttavia il nome del singolo è già circolato e, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe essere “Stay”. Un’inversione di tendenza nello stile dei MCR dovuto probabilmente anche al matrimonio di Gerard con Lyn Z, bassista dei Mindless Self Indulgence, gruppo spalla della band negli ultimi live, che a detta di chi gli è vicino, lo ha cambiato profondamente.

 

Altra grande novità per il nuovo lavoro è rappresentata dall’ingresso di James Dewees come tastierista. Il musicista diventerà il sesto componente dei My Chemical Romance, entrando in pianta stabile nella formazione dopo aver accompagnato il gruppo nell’ultimo tour.
 
Simone Gambino

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti